Il Pignoletto Frizzante Ancestrale 'Selvadeg' di Fangareggi è uno dei primi rifermentati secondo metodo ancestrale di questa cantina modenese, a base del vitigno bianco Pignoletto, chiamato anche Grechetto gentile. Questa etichetta è nata in onore dei tempi in cui i proprietari imbottigliavano il vino coi loro nonni ed è prodotto con il tradizionale Metodo Ancestrale. Frutta e agrumi al naso accompagnano piacevoli sentori di lievito, il sorso effervescente e vivace rende il ‘Selvadeg’ un vino perfetto per accompagnare formaggi e salumi
La realtà artigianale emiliana Vitivinicola Fangareggi presenta il Pignoletto Frizzante Ancestrale ‘Selvadeg’, un rifermentato in bottiglia che spicca per la sua ruspante dimensione primordiale. Questo Metodo Ancestrale è stato prodotto per la prima volta con l’annata 2021 dopo anni di studi e sogni, rappresentando per Giuseppe e Matteo Fangareggi, padre e figlio alla guida della cantina, un ricordo dei profumi della “domenica mattina di marzo in luna nuova quando i nonni imbottigliavano”. Infatti Augusto, padre di Giuseppe, si dedicava alla produzione di vino curando un piccolo vigneto acquistato a Canolo di Correggio.
Il ‘Selvadeg’ Vitivinicola Fangareggi Pignoletto Frizzante Ancestrale nasce da uve Pignoletto in purezza, clone di Grechetto Gentile, coltivate ispirandosi ai principi dell’agricoltura biologica. La raccolta viene effettuata a mano con un’attenta cernita dei grappoli, che vengono quindi vinificati attraverso fermentazione alcolica spontanea. Quando il processo fermentativo non è ancora del tutto concluso si procede con l’imbottigliamento, allo scopo di favorire la leggera presa di spuma secondo il Metodo Ancestrale. Dopo alcuni mesi di riposo sui lieviti in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.
Il Pignoletto Frizzante Ancestrale ‘Selvadeg’ di Vitivinicola Fangareggi possiede una tonalità giallo paglierino intenso dall’effervescenza lieve. L’olfatto è caratterizzato da richiami fruttati e floreali di mela e glicine, completati da fragranti cenni di lievito. Lo sviluppo al palato è fresco e rustico, di grande energia e piacevolezza, con una chiusura vivace accentuata dalla bollicina delicata. In virtù del suo animo spensierato e divertente, questo Pignoletto è ideale per donare brio ad aperitivi conviviali in compagnia degli amici di sempre.
Giallo paglierino intenso con lieve effervescenza
Cenni lievitosi, sentori di mela e glicine
Fresco e rustico, di grande energia e fragranza