Il Pinot Bianco di Falkenstein è un vino montano di grande personalità ed espressività. Nasce da viti coltivate su pendenze notevoli in una zona caratterizzata da un clima rigido e difficile. È un vino avvolgente ed elegante, con una bella nota sapida e con freschi aromi di agrumi ed erbe di campo
Il Pinot Bianco di Falkenstein è uno di quei vini altoatesini che brillano e che spiccano per la personalità che sono in grado di offrire. Molto espressivo e di stile “tedesco”, ha un’energia e uno scatto davvero importante. Qui nella Valle Venosta il Pinot Bianco ha trovato un terroir perfetto per esprimersi al meglio e sempre qui l’azienda Falkenstein ha avviato nel 1999 la coltivazione della vite, in un territorio dal clima difficile e duro, con vigneti posti su pendenze notevoli.
Bernadette e Franz Pratzner dedicano alla vite passione e amore, assieme a un rispetto per la terra che non è da tutti. Ed è questa la filosofia che porta alla nascita di grandi vini, perfetta espressione del territorio di provenienza. Come questo Pinot Bianco in purezza che si mostra da subito in tutta la sua mineralità. Vendemmia rigorosamente manuale, per scelta e per necessità visto le impervie pendenze, fermentazione per 7-10 giorni in botti di legno di acacia e affinamento per 9 mesi nelle stesse botte usate per la fermentazione.
Colore oro brillante, note fruttate con sentori di agrumi, di susine e un finale di erbe mediterranee; una bocca avvolgente e sapida, minerale e di grande eleganza. Un Pinot Bianco di grande spessore che saprà conquistarvi con la sua energia tagliente e vibrante…
Giallo luminoso e brillante
Piacevoli note di agrumi, mela golden, pera ed erbe mediterranee
Avvolgente, di bella sapidità ed eleganza, con una persistenza lunghissima