Il Pinot Bianco Riserva 'Abtei Muri' Muri - Gries è un vino bianco fine e avvolgente, affinato per 16 mesi in legno. Al naso esprime note di pera, mela gialla, sentori speziati e floreali, mentre al palato è pieno, strutturato, caratterizzato da una fresca vena minerale sul finale. Da accompagnare a piatti di pesce e verdure, o a carni bianche
Il Pinot Bianco Riserva ‘Abtei Muri’ rappresenta un’espressione ampia ed elegante del vitigno Pinot Bianco prodotta dalla cantina-monastero altoatesina Muri – Gries. Si tratta di una delle etichette più importanti realizzate da questa realtà di Bolzano, appartenente alla collezione ‘Abtei Muri’, linea che comprende vini d’eccellenza realizzati con uve provenienti dai migliori vigneti della tenuta, tra cui quelli della singola parcella situata ad Appiano Monte che dà origine a questo Pinot Bianco.
Il Pinot Bianco Muri – Gries Riserva ‘Abtei Muri’ ha origine da uve Pinot Bianco in purezza provenienti da un singolo vigneto compreso nel territorio di Appiano Monte, coltivato a un’altitudine di 550 metri sul livello del mare su terreni ricchi di ghiaia calcarea. A seguito della vendemmia i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e conseguente fermentazione alcolica del mosto, processo che ha inizio in vasche di acciaio inox e che prosegue in botti di legno. Concluso il decorso fermentativo, il vino è posto a maturare per 16 lunghi mesi sulle fecce fini per il 70% della massa in botti grandi di legno e per il restante 30% in barrique di rovere. Segue l’assemblaggio e l’ulteriore riposo in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.
Nel calice, il Pinot Bianco Riserva Muri – Gries ‘Abtei Muri’ svela una veste giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati. Il variopinto panorama olfattivo è descritto da suadenti aromi di frutta a polpa bianca matura, come la mela e la pera, fiori e spezie pregiate, con note di pepe bianco e cenni lattici che emergono sullo sfondo. La progressione al palato è ricca e avvolgente, ben sostenuta dalla brillante freschezza e dalla verve sapido-minerale, elementi che anticipano il finale lungo ed elegante, nel quale ritornano le sensazioni fruttate e speziate dell’olfatto.
Giallo paglierino dai riflessi dorati
Note di frutta a polpa bianca matura, cenni floreali e di pepe bianco
Ricco, avvolgente, ed elegante, dal finale fresco e persistente