Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Grigio Pratello 2022
Pratello

Pinot Grigio Pratello 2022

Il Pinot Grigio Pratello è un vino bianco fresco ed equilibrato affinato in acciaio. Al naso esprime note di pera, mela golden e cenni floreali mentre al palato colpisce per un grande equilibrio tra morbidezza e sapidità, e un finale piacevolmente erbaceo e fruttato. Perfetto per un aperitivo primaverile o per accompagnare una cena a base di pesce e crostacei!

Non disponibile

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Garda DOC

Vitigni

Pinot Grigio

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Suolo morenico ciottoloso di secondo livello a 200 metri di altitudine

Vinificazione

Pressatura soffice del grappolo intero e fermentazione del mostro fiore per 15-18 giorni

Affinamento

5 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO PRATELLO 2022

Il Pinot Grigio Pratello è un’espressione di questo celebre vitigno a bacca grigia nata sulle sponde del Lago di Garda, territorio che ci regala un vino in grado di stupire per piacevolezza ed equilibrio. Sebbene la produzione vinicola rivesta un ruolo centrale per la tenuta, Pratello si dedica anche alla coltivazione di ortaggi, all’allevamento di bestiame e alla produzione di deliziosi oli d’oliva, il tutto con il duplice obiettivo di valorizzare i prodotti della terra del Garda e di favorire la biodiversità all’interno dei 120 ettari di proprietà della cantina.

Pratello Pinot Grigio viene prodotto con sole uve dell’omonima varietà coltivate in maniera sostenibile sui terreni di origine morenica che si affacciano sul Lago di Garda. Dopo la raccolta, effettuata interamente a mano, le uve vengono sottoposte a pressatura soffice a grappolo intero in ambiente saturo di azoto, gas che ha lo scopo di prevenire l’ossidazione del mosto. Segue la fermentazione alcolica di 15-18 giorni e quindi l’affinamento di 5 mesi in vasche di acciaio inox e di ulteriori 3 mesi in bottiglia prima della definitiva uscita in commercio.

Il colore del Pinot Grigio della cantina Pratello è giallo paglierino brillante con sfumature dorate. Al naso il vino rivela aromi di pera, mela golden ed erbe aromatiche, impreziositi da decisi e dolci richiami floreali. Il sorso rivela un equilibrio eccellente tra il corpo morbido e la vivace componente fresco-sapida, con un finale che insiste su piacevoli sensazioni fruttate e floreali, delicatamente erbacee. Un Pinot Grigio ideale da servire come aperitivo accompagnato da crostini e stuzzichini vari, oppure a tavola in abbinamento ad antipasti di mare, quali insalate ai frutti di mare e carpacci, o taglieri di formaggi freschi.

Colore

Giallo brillante dai riflessi dorati

Profumo

Note di pera e mela golden, cenni floreali ed erbacei

Gusto

Fresco e bilanciato, sapido e dal finale erbaceo e fruttato