Pinot Grigio 'Sialis' Franco Terpin 2017
Terpin Franco

Pinot Grigio 'Sialis' Franco Terpin 2017

Il Pinot Grigio "Sialis" di Franco Terpin è una grande espressione del Collio friulano. Viene prodotto a partire dalle migliori uve selezionate nel cru Sialis, da antiche vigne di oltre 70 anni. Dopo un lungo contatto con le bucce, viene affinato per diversi mesi in barrique. Il risultato è un'intensa complessità olfattiva e un sorso morbido, elegante e dal lungo finale.

Non disponibile

Annate:
2017
2018
35,50 

Caratteristiche

Denominazione

Delle Venezie IGT

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vecchie viti del Collio friulano allevate a guyot e selezionate dal cru Sialis. Agricoltura biologica

Vinificazione

Fermentazioni di 14 giorni su bucce con lieviti indigeni, senza filtrazioni e chiarificazioni

Affinamento

12 mesi in barrique e riposo in bottiglia per 3 anni

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO 'SIALIS' FRANCO TERPIN 2017

Il Pinot Grigio “Sialis” appartiene alla linea dei vini bianchi prodotti da Franco Terpin. È ottenuto da uve selezionate di Pinot Grigio del cru storico Sialis, situato sull’alta collina di San Floriano al Collio. Il Pinot Grigio “Sialis” viene prodotto solo in particolari annate con un’attenta selezione di grappoli e con rese molto basse. La sottozona Sialis si trova sulle pendici meridionali del monte Calvario e comprende circa 3 ettari vitati. I vigneti sono storici, con più di 70 anni di età, e sono circondati dai boschi friulani.

Il microclima che si è creato naturalmente favorisce un ambiente perfetto per la coltivazione dell’uva. Infatti, il terreno è argilloso e calcareo, dal quale il vino ricava piacevoli note minerali. Le forte escursioni termiche e la leggera brezza che soffia costante sulla collina contribuiscono a creare un vino unico ed espressivo. La natura che circonda le filari è da più di 30 anni che non vede prodotti chimici e viene lasciata crescere indisturbata. Il Pinot Grigio “Sialis” è ottenuto da una fermentazione naturale con lieviti indigeni, in assenza di filtrazioni e stabilizzazioni e con una lungo contatto con le bucce. Il vino riposa in legno per qualche mese, arricchendosi di note dolci e morbide.

Ha un colore rosa ramato intenso con riflessi luminosi. Il bouquet è profondo e complesso: sentori di marmellata di frutta seguono a toni speziati dolci e aromatici di vaniglia, zenzero e menta. Presenta un piccolo residuo zuccherino che bilancia una freschezza inebriante.  Al sorso è armonico: ha eleganza e struttura da vendere e un finale lunghissimo.

Colore

Ramato intenso

Profumo

Marmellata di fragola, spezie dolci, erbe aromatiche, zenzero e ricordi mentolati

Gusto

Concentrato, armonico, strutturato e persistente