Il Pinot Grigio ‘Visibilio’ Venit è un bianco delle Venezia di struttura sorprendente, che vuole raccontare la filosofia della giovane cantina, una viticoltura il più sostenibile possibile, attraverso l'immagine dell'erba alta in etichetta. Al naso sono evidenti i sentori di frutta gialla a cui si aggiungono intriganti sentori di frutta tropicale come melone e mango. Al palato è dinamico e di buona struttura, con una morbidezza equilibrata da salinità e tensione. Fantastico con i tipici ‘cicchetti’ veneti, da provare in aperitivo con del baccalà alla vicentina
Il Pinot Grigio ‘Visibilio’ rappresenta un’espressione tipicamente fruttata di questo vitigno a bacca grigia di origine francese largamente diffuso in Italia e nel mondo. Dietro al progetto Venit si nasconde l’entusiasmo e la passione per il mondo del vino di Elia e Marco, fratelli veneti trapiantati nel Friuli-Venezia Giulia, precisamente nel territorio di Pordenone, luogo in cui opera la loro cantina. Lo stesso nome del progetto evidenzia l’origine veneta dei due fratelli, amichevolmente chiamati “del venìt” dai locali. Inoltre, il termine latino “vènit” significa “colui che giunge”, espressione efficace per descrivere il legame d’adozione tra Elia e Marco e il Friuli.
Il Pinot Grigio Venit ‘Visibilio’ viene prodotto con uve Pinot Grigio in purezza coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata su suoli di medio impasto a tendenza argillosa. Dopo la vendemmia, interamente effettuata a mano, i grappoli vengono trasferiti in cantina e sottoposti a una pressatura delicata, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. Concluso il processo fermentativo il vino è lasciato maturare sempre in acciaio sulle fecce fini per 7 mesi, durante i quali vengono effettuati frequenti bâtonnage. La definitiva commercializzazione avviene non prima di ulteriori 4 mesi di sosta in bottiglia.
Alla vista, il Pinot Grigio ‘Visibilio’ della cantina Venit si presenta con una tonalità giallo paglierino chiaro e brillante. L’olfatto è giocato su sentori di frutta matura, come la mela e la pesca, seguiti da richiami di scorza di agrumi, fiore d’acacia e iodio, nonché da cenni di frutta tropicale che ricordano il mango. Assaggio morbido, rinfrescante e molto sapido, caratterizzato da una piacevole e fragrante chiusura fruttata.
Giallo paglierino carico
Frutta matura come mela e pesca, poi cenni tropicali di mango, cenni di fiori d'acacia, scorza d'agrumi, sentori iodati
Molto sapido, morbido al sorso, salino e fragrante sul finale