Pinot Nero Erste+Neue 2022
Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Pinot Nero Erste+Neue 2022

Questo Pinot Nero di Erste+Neue è una versione beverina ed elegante di questo nobile vitigno, in chiave altoatesina. Nasce a 450-550 metri di altitudine, da terreni sabbioso-argillosi che aiutano nello sviluppo del fragrante parco aromatico. Svela sentori frutti rossi, come lamponi e ciliegie, immediato e piacevole. Al palato risulta fresco e armonico, morbido per struttura e dagli eleganti e gentili tannini. Da provare con primi a base di carne tipici della zona, come canederli allo speck

Annate:
2022
2023
13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

5 mesi in botti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO ERSTE+NEUE 2022

Il Pinot Nero della realtà vitivinicola altoatesina Erste + Neue rappresenta un’interpretazione soave e fruttata del più noto vitigno a bacca nera della Borgogna, che nel territorio dell’Alto Adige riesce a dare vita a espressioni molto interessanti. Infatti, il Pinot Nero predilige climi freschi, in grado di esaltare il frutto e il gusto succoso del vino che ne deriva. Non a caso, nel Sudtirol quest’uva risulta essere la più coltivata tra quelle a bacca nera, a testimonianza del legame tra il vitigno e il territorio. Questo Pinot Nero appartiene poi alla linea ‘Classic’, nata con l’obiettivo di esprimere il carattere più diretto dei vitigni allevati dando origine a vini di grande versatilità e tipicità.

Il Sudtirol Erste + Neue Pinot Nero nasce da sole uve dell’omonima varietà borgognona coltivate in maniera sostenibile su versanti collinari localizzati a un’altitudine compresa tra i 450 e i 550 metri sul livello del mare. L’esposizione è a pieno est mentre il suolo è formato da argilla e sabbia. A seguito della raccolta i grappoli vengono vinificati in rosso attraverso fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce, con la conseguente fase di maturazione che ha luogo in botti di rovere per un periodo di 5 mesi. Dopo un ulteriore breve affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Alla vista, il Pinot Nero del Sudtirol di Erste + Neue svela un leggero colore rosso rubino. Al naso affiorano gradevoli e delicati sentori fruttati che ricordano la ciliegia e il lampone, arricchiti da fini richiami floreali. Sviluppo gustativo fresco, elegante e succoso, dall’avvolgente trama tannica che anticipa i vividi ritorni fruttati in chiusura. Lo stesso produttore suggerisce l’abbinamento a pietanze a base di carni bianche e primi piatti conditi con verdure o sughi leggeri.

Colore

Rosso rubino leggero

Profumo

Note di ciliegia e lampone, fine e delicato

Gusto

Dai tannini avvolgenti, fresco ed elegante

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Anno fondazione1900
Ettari vitati450
Produzione annuale3.500.000 bt
EnologoAndrea Moser
IndirizzoKellerei Cantina Kaltern, Kellereistraße, 12 - 39052 Kaltern, Südtirol, Caldaro sulla Strada del Vino (BZ)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Carni bianche

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Risotto con carne