Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Nero Feudi di Romans 2022
Feudi di Romans

Pinot Nero Feudi di Romans 2022

Il Pinot Nero di Feudi di Romans è un'interpretazione in terra friulana di questo nobile vitigno, che affina per 8 mesi in botti di rovere. Il bouquet olfattivo è delicato e fruttato con un'anima fruttata di sottobosco, di violetta, petali di rosa e confettura di mirtilli, mentre al palato si contraddistingue per un sorso elegante, rotondo e di classe

Non disponibile

Annate:
2022
2023
11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sui terreni ghiaiosi, sabbiosi e ricchi di ciottoli in prossimità del fiume Isonzo

Vinificazione

Pressatura soffice, criomacerazione e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio per 13 giorni a temperatura controllata

Affinamento

Breve passaggio in acciaio e 8 mesi in botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO FEUDI DI ROMANS 2022

Il Pinot Nero realizzato dalla cantina Feudi di Romans è un vino rosso friulano in cui struttura e finezza convivono egregiamente. Colpisce infatti la leggiadria e l’eleganza del bouquet aromatico al naso, mentre al palato si viene subito coinvolti in una beva avvolgente, dove il tannino è sì ben levigato, ma sempre all’interno di un sorso dotato di un’ottima struttura. Un’etichetta altamente bevibile già adesso, che si può scoprire con piacere anche fra qualche anno, con una completezza di aromi e sapori ancora maggiore.

Il Feudi di Romans Pinot Nero ha origine dalle uve che vengono coltivate in quei vigneti che finiscono a ridosso delle rive del fiume Isonzo. Qui il terroir è composto da quell’insieme di elementi, ghiaia, sabbia e ciottoli, che costituiscono la cosiddetta “ponka” friulana. Tra i filari e in cantina si seguono pratiche di lavoro sostenibili sia per l’ambiente sia per l’energia utilizzata, basti pensare al grosso investimento effettuato dalla cantina per un imponente impianto fotovoltaico. Dopo la pressatura degli acini si effettua una rapida criomacerazione, che precede la fermentazione del mosto, svolta in acciaio a temperatura controllata per 13 giorni. L’affinamento finale si svolge dapprima per 8 mesi in vasche d’acciaio, e poi, per altri 8 mesi, in botti di rovere di Slavonia.

Il Pinot Nero di Feudi di Romans si palesa alla vista con un colore tipico, che richiama la tinta del rubino non troppo carico, con qualche riflesso che vira verso il granato. La vegetazione del sottobosco si rende protagonista al palato con sfumature diverse, valorizzate da tocchi di marmellata, fiori e spezie. In bocca è di medio corpo, con un sorso rotondo, ampio e fasciante, connotato da una beva scorrevole, anche grazie a un tannino finemente integrato nella struttura generale. Ancora una volta Feudi di Romans si conferma una realtà che riesce a portare il binomio qualità-prezzo a livelli davvero interessanti.

Colore

Rosso rubino scarico con riflessi granati

Profumo

Fini sensazioni di sottobosco, mirtilli in confettura, violetta e petali di rosa con contorni speziati

Gusto

Fresco, avvolgente, beverino, dal tannino ben integrato e dalla piacevole persistenza