Il Pinot Nero "La Fiocca" è un vino rosso fresco e di alta bevibilità dell'Oltrepò Pavese, vinificato e affinato in acciaio. Il profilo olfattivo è delicato, elegante e avvolgente. Il sorso nitido e beverino. Ottimo compagno della tavola
include_for_dsa_campaign_promo
Il Pinot Nero “La Fiocca” è un vino rosso elegante e dalla buona bevibilità prodotto nell’ Oltrepò Pavese dalla cantina Piccolo Bacco dei Quaroni, una piccola realtà che lavora lontana dalle logiche della produzione industriale per interpretare i principi di artigianalità in accordo con la natura e con le antiche pratiche contadine. Pochi ettari di terreno coltivati da Mario Cavalli che promuove un’agricoltura sostenibile, preludio ad etichette vere e spontanee. Vini semplici e genuini come questo Pinot Nero, ottimo compagno di tavola, dotato di un profilo olfattivo delicato e di un sapore fresco e nitido.
Il Pinot Nero della cantina Piccolo Bacco dei Quaroni è ottenuto da uve in purezza coltivate nel vigneto La Fiocca nel comune di Bosnasco in provincia di Pavia. La filosofia di coltivazione segue i principi dell’agricoltura biologica; tra i filari permane l’inerbimento naturale e le concimazioni sono contenute e prevalentemente organiche. Le piante da cui si ottiene questo rosso hanno tra i 30 e 40 anni di età e hanno una resa limitata per ettaro per regalare pochi frutti intensi e saporiti. La vendemmia viene effettuata nella prima decade di settembre in cassette da 20 kg e i grappoli sono pressati subito dopo la raccolta. Il mosto fermenta in vasche di acciaio sulle bucce a temperatura controllata grazie a lieviti selezionati. L’affinamento prevede il riposo per alcuni mesi in vasche di acciaio.
Il Pinot Nero “La Fiocca” si palesa nel calice di color rosso rubino delicato. Il naso è deliziato da note floreali e di piccoli frutti rossi maturi e delicate sfumature pepate. Il sorso è nitido, scorrevole ed equilibrato. Un rosso gradevolmente fresco e pulito che convince, infine, per sapidità e piacevolezza di beva. Bottiglia adatta alle tavole di tutti i giorni, da accompagnare a selvaggina e piatti di carne.
Rosso rubino tenue
Floreale, delicato e avvolgente, con sentori di piccoli frutti rossi e sfumature pepate
Nitido, fresco, elegante e di buon equilibrio, di alta bevibilità