Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Pinot Nero 'Mazon' Castelfeder 2020
Castelfeder

Pinot Nero 'Mazon' Castelfeder 2020

Il Pinot Nero 'Mazon' Castelfeder è un vino rosso intenso e profondo, affinato per 12 mesi in botte piccola. Le uve vengono dall'altopiano di Mazon, dove beneficiano del lungo sole serale e dei freschi venti autunnali, dando vita a vini strutturati e profumati. Al naso spiccano i sentori di frutti di bosco, violetta e spezie dolci, mentre al palato offre un sorso ricco, voluminoso, dal finale lungo e persistente. Un vino profondamente territoriale, che saprà conquistarti grazie alla sua finezza!

Non disponibile

32,60 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'MAZON' CASTELFEDER 2020

Il Pinot Nero “Mazon” di Castelfeder è l’espressione di uno dei terroir più famosi dell’Alto Adige, unanimemente considerato come il cru più vocato e prestigioso per il grande rosso di Borgogna. L’etichetta fa parte della Collezione Selection, nata per sottolineare le caratteristiche particolari delle parcelle più pregiate della tenuta. I vigneti si trovano proprio sopra il paese di Egna e da sempre donano vini di grande eleganza e concentrazione aromatica.  La rigorosa selezione delle uve in vigna, un processo di vinificazione accurato e ispirato alla tradizione francese, consentono di ottenere un vino che esalta le tipiche note di frutti di bosco del vitigno, arricchite da raffinati cenni d’evoluzione terziaria dovuti al lungo affinamento in legno.

Il “Mazon” Pinot Nero di Castelfeder è una delle referenze di punta della cantina altoatesina. La cuvée è il frutto di una parcella situata sull’altopiano di Mazzon, a un’altitudine compresa tra i 300 e i 450 metri sul livello del mare. L’esposizione rivolta a nord-ovest, garantisce un’ottima luminosità e un clima fresco grazie ai venti che scendono dai monti. La vigna è stata piantata con una selezione di cloni di Dijon ed è gestita con basse rese, in modo da ottenere pochi grappoli per pianta. I terreni sono composti da una matrice argillosa con presenza di porfidi e calce, particolarmente adatti al Pinot Nero. Al termine della raccolta manuale, i migliori grappoli selezionati in vigna sono avviati alla diraspatura e alla successiva fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese e si affina per alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Pinot Nero “Mazon” di Castelfeder è un’eccellenza di livello assoluto all’interno del panorama dei grandi rossi dell’Alto Adige. Di un bel colore rosso rubino luminoso, esprime profumi floreali di violetta, aromi di grande finezza e intensità che ricordano il ribes rosso, la marasca, il lampone, le note di sottobosco, di erbe officinali e di delicate spezie. Di media struttura, possiede una tessitura tannica fine ed evoluta e aromi di buona complessità e profondità espressiva, che accompagnano verso un finale armonioso, fresco e di bella persistenza gustativa.