Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Nero Riserva 'Burgum Novum' Castelfeder 2018
Castelfeder

Pinot Nero Riserva 'Burgum Novum' Castelfeder 2018

Pinot Nero Riserva 'Burgum Novum' Castelfeder è un vino rosso altoatesino elegante e profondo. L'affinamento richiede tempo e pazienza: il vino riposa 18 mesi in barrique, dove esegue anche la fermentazione malolattica, per poi proseguire la maturazione in acciaio per altri 12 mesi. Il risultato è un'apoteosi di frutto e ricchezza, che si esprime al naso nelle note di mora, lampone, chiodi di garofano e cioccolato, mentre al palato è pieno, avvolgente, dal finale lungo e persistente. Può riposare qualche anno in cantina per esprimere a pieno la sua grande finezza

Non disponibile

45,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO RISERVA 'BURGUM NOVUM' CASTELFEDER 2018

Il Pinot Nero Riserva “Burgum Novum” di Castelfeder è una delle etichette più importanti e rappresentative di questa cantina, che si è distinta per un accurato e appassionato lavoro di valorizzazione del territorio altoatesino.  Il vino fa parte della collezione più prestigiosa dell’azienda nata per rappresentarne il volto autentico e lo stile. Non è il frutto di una sola parcella, ma di una rigorosa e accurata selezione delle migliori uve di tutta la tenuta, in modo che ogni anno possa rappresentare l’eccellenza assoluta del savoir-faire familiare. La vinificazione s’ispira ai migliori modelli della Borgogna, con l’intento di proporre una versione di Pinot Nero particolarmente intensa, ricca e destinata all’invecchiamento.

“Burgum Novum” Pinot Nero Riserva di Castelfeder è realizzato da una delle più famose cantine dell’Alto Adige. La famiglia Giovanett coltiva una vasta tenuta di 70 ettari e produce vini che da decenni fanno parte dell’élite della regione. La cuvée rappresenta la sintesi della tenuta ed è il frutto delle migliori uve provenienti da parcelle coltivate nell’area della Bassa Atesina. Le differenti altitudini, esposizioni e composizione dei terreni, consentono di realizzare una cuvée connotata da un notevole equilibrio e da una ricca complessità. Un grande rosso d’assemblaggio, che richiede una profonda conoscenza del territorio e una grande sensibilità nella scelta dei vini da utilizzare al variare delle condizioni climatiche delle annate. La fermentazione avviene in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di qualche settimana. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese, per 12 mesi in vasche d’acciaio e si affina per 6 mesi in bottiglia.

La Riserva “Burgum Novum”, della cantina altoatesina Castelfeder, è un Pinot Nero di notevole stoffa, caratterizzato da una buona concentrazione e profondità. Anche se è già piacevole da degustare ora, raggiungerà la piena maturità espressiva solo dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia. Nel calice si presenta di colore rubino cupo con leggeri riflessi rosso granato. Ricco ed elegante, si distingue per aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di humus e sottobosco, sfumature speziate, note di torrefazione e di cioccolato fondente. Intenso e complesso, presenta al palato una buona densità aromatica, avvolta in una trama tannica matura. Il finale è lungo e armonioso.