Pinot Nero Terre del Lagorai 2021
Terre del Lagorai

Pinot Nero Terre del Lagorai 2021

Il Pinot Nero delle Terre del Lagorai è una fresca e beverina espressione di rosso trentino, distintamente fruttato. Al naso si dimostra giovane e franco, con aromi di ciliegie e frutti di sottobosco con intensi cenni di lampone. Al palato è fresco, dal sorso verticale e armonico. Perfetto compagno di carni bianche, selvaggina e persino zuppe di pesce

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO TERRE DEL LAGORAI 2021

Il Pinot Nero di Terre del Lagorai rappresenta un’espressione slanciata e ben bilanciata di questo celeberrimo vitigno di origine borgognona. La bottiglia rientra nella Denominazione di Origine Controllata Trentino, istituita nel 1971 e comprendente un’estesa area di produzione regionale, piuttosto varia per altitudini e caratteristiche dei suoli. In particolare nella zona della Valsugana, sede della cantina Terre del Lagorai, il Pinot Nero trova le condizioni ideali per esprimere tutta la sua raffinatezza, grazie al microclima fresco e alle notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte.

Terre del Lagorai Pinot Nero Trentino è un 100% Pinot Nero da viti allevate a un’altitudine compresa tra i 300 e i 700 metri sul livello del mare con esposizione sud-ovest. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono trasferiti in cantina e ammostati in vasche di acciaio inox, contenitori in cui si realizza la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. Terminato il decorso fermentativo, la massa è posta a invecchiare per alcuni mesi in botti di legno, dove il vino guadagna ulteriore in complessità aromatica.

Il Trentino Pinot Nero di Terre del Lagorai è di colore rosso rubino leggero e limpido. L’olfatto rivela freschi sentori di frutti rossi come la ciliegia e il lampone, associati a cenni di sottobosco e delicate sfumature speziate. La progressione al palato si conferma per freschezza e verticalità, rivelando una trama tannica sottile che contribuisce alla buona armonia generale lungo il finale di durevole persistenza. La stessa cantina consiglia di abbinare questo Pinot Nero a formaggi di media stagionatura oppure a pietanze a base di carni bianche. Da provare anche l’abbinamento con saporiti piatti di mare come pesci in umido o zuppe.

Colore

Rosso rubino leggero

Profumo

Sentori freschi di ciliegia e cenni di sottobosco, frutti rossi di lampone

Gusto

Fresco e verticale, di buona armonia, lungo finale

Temperatura
16°-18°
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

Terre del Lagorai

IndirizzoVia al Castello, 1, 38059 Castel Ivano (TN)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Carni bianche

alt text

Zuppa di pesce col pomodoro