Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Noir 'Vicissitudes of Life' Poppelvej 2022
Poppelvej

Pinot Noir 'Vicissitudes of Life' Poppelvej 2022

Il Pinot Noir 'Vicissitudes of Life' Poppelvej è un vino rosso ricco e succoso prodotto nelle Adelaide Hills, nel sud dell'Australia. Al naso offre note di ribes, ciliegia, ed eleganti sfumature di alloro e pepe nero, mentre al palato è energico, scorrevole, sorretto da una bella acidità. Da servire fresco e bere tutto d'un fiato!

31,50 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 35 anni su suolo ghiaioso e sabbioso

Vinificazione

Tre settimane di macerazione e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

5 mesi in botti di legno esausto

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'VICISSITUDES OF LIFE' POPPELVEJ 2022

Il Pinot Noir ‘Vicissitudes of Life’ è un’etichetta artigianale molto croccante che nasce nel South Australia dall’entusiasmo del produttore Uffe Deichmann di Poppelvej. Siamo nella zona di McLaren Vale, territorio affascinante che con il suo clima mediterraneo si è affermato come una delle aree più vocate verso la viticoltura di tutta l’Australia. Qui Uffe produce vini libero da schemi e costrizioni, assecondando il proprio istinto e abbracciando un’enologia minimalista altamente artigianale.

Il Pinot Noir Poppelvej ‘Vicissitudes of Life’ nasce da sole uve Pinot Nero coltivate nella zona meridionale di Adelaide Hills adottando pratiche sostenibili ispirate all’agricoltura biologica. In cantina l’80% delle uve viene diraspato a mano, con il restante 20% vinificato a grappolo intero, e la massa è quindi pigiata in maniera delicata con i piedi. La fermentazione alcolica avviene in maniera spontanea grazie alla sola azione dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione, accompagnata da 3 settimane di contatto tra il mosto e le bucce con parziale macerazione semi-carbonica. Concluso il processo fermentativo il vino è posto a maturare per 5 mesi sulle fecce fini in botti di legno neutro esausto, allo scopo di non apportare invadenti sentori di legno. Lungo l’intero processo produttivo è poi escluso l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici, fatta eccezione per dosi molto basse di solfiti unicamente quando il vino lo richiede.

Il ‘Vicissitudes of Life’ Pinot Noir di Poppelvej ha un colore rosso rubino luminoso. L’olfatto si compone di profumi intriganti di ciliegia, ribes rosso e violetta, accompagnati da note di eucalipto e cenni di alloro e pepe nero. Il sorso è succoso, energico e beverino, anche grazie alla croccante freschezza che guida il finale fine e persistente.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Note di ribes rosso, ciliegia, cenni di alloro e pepe nero

Gusto

Succoso, energico, beverino, dall'acidità spinta e un finale fine e persistente