Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Poppelvej

Vitigni europei e territorio australiani: la ricetta per espressioni artigianali
Regione Adelaide (Australia)
Anno fondazione 2015
Indirizzo Poppelvej, 185 Almond Grove Rd, Willunga South SA 5172, Australia
Enologo Uffe Deichmann
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16703_poppelvej_3094_c7d37466-4eb0-4e18-9c14-de52217df8d1.jpg?v=1728903250

Attraverso uno stile produttivo assolutamente fuori dagli schemi, la realtà enoica australiana Poppelvej realizza vini artigianali dal carattere eccentrico a partire per lo più da varietà francesi, ma anche italiane e tedesche. Siamo all’interno della zona di McLaren Vale, nel South Australia, meno di 50 chilometri a sud della città di Adelaide, in un territorio di grande fascino caratterizzato da un clima mediterraneo ideale per la viticoltura. Qui, il danese Uffe Deichmann ha avviato il proprio progetto nel 2015 dopo aver lavorato come sommelier a Copenaghen, forte del supporto del fratello Jens, che fa avanti e indietro dall’Europa all’Australia per aiutarlo in vigna e in cantina. Riguardo il curioso appellativo Poppelvej, questo deriva dal nome della strada danese dove è cresciuto Uffe, situata nella città di Hundested.

Il produttore Uffe di Poppelvej produce i suoi vini con uve coltivate secondo pratiche sostenibili all’interno di vigneti sparsi tra le zone di McLaren Vale e Adelaide Hills, occupati da una vasta ed eterogenea gamma di varietà, tra cui Pinot Nero, Teroldego, Grenache, Mourvedre, Chardonnay, Riesling, Gewurztraminer, Greco, Pinot Meunier, Chenin Blanc e Viognier. In cantina è bandita qualsivoglia sofisticazione enologica, con le pigiature che vengono effettuate con i piedi e le fermentazioni che si realizzano spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, spesso a grappolo intero e con prolungate macerazioni anche per le uve bianche. L’intera lavorazione è condotta in maniera molto artigianale, escludendo del tutto l’impiego di qualsiasi additivo e coadiuvante enologico, fatta eccezione per bassissime dosi di solforosa, aggiunte unicamente quando necessarie. I contenitori vinari adottati sono diversi, dalle vasche di acciaio alle botti di legno esauste, passando per uova di ceramica e vasche in vetroresina.

La produzione di Poppelvej racchiude espressioni assai variegate per stile e tipologia, accomunate da un’eccezionale scorrevolezza e vivacità, frutto della passione e della voglia di sperimentare di Uffe. Sia che si tratti di rossi, bianchi, orange oppure rifermentati in bottiglia, i vini della cantina Poppelvej riescono poi a trasmettere nel calice un sentimento di gioiosa spensieratezza.

I vini di Poppelvej
28,50 
33,50 
27,90 
31,50