Il Ploussard del Domaine de la Renardiere è un vino rosso dello Jura di grande personalità e dal profilo fresco e schietto. Note di piccoli frutti rossi, sensazioni minerali e sfumature terrose accompagnano un sorso teso e dinamico, sorretto da una rustica e vibrante freschezza.
Non disponibile
Il Ploussard del Domaine de la Renardiere è il rosso tradizionale dello Jura, prodotto con l’omonimo vitigno autoctono da secoli presente in regione. È un vino elegante, dal profilo snello e fresco, che affascina per la fragranza delicata del frutto e per il suo carattere tipicamente territoriale, che porta in primo piano una piacevole vena minerale. Si tratta di un rosso dal sorso teso e scorrevole, in perfetta sintonia con il carattere classico dei vini che provengono da climi freschi e che nascono in zone vicine alle montagne.
Il vino Ploussard nasce nel Domaine de la Renardiere, una piccola proprietà familiare con un’estensione complessiva di poco più di 7 ettari, gestita in regime di agricoltura biologica con una grande attenzione all’ambiente circostante e alla biodiversità. La cantina è stata fondata nel 1990 da Jean Michel Petit, che dopo alcuni anni d’esperienza in California, è tornato nella sua terra per iniziare una nuova avventura. Nonostante la sua formazione internazionale, Jean Michel ha orientato la produzione verso vini di grande tipicità territoriale, privilegiando i vitigni autoctoni e le più antiche tecniche di vinificazione per produrre Vin Jaune. La grande conoscenza dei diversi suoli delle varie parcelle, ha permesso di piantare ogni varietà nel luogo più adatto, ottenendo i migliori risultati dal perfetto connubio vitigno-suolo.
Il rosso Ploussard del Domaine de la Renardiere è un vino prodotto con un antico vitigno, presente quasi esclusivamente nella regione dello Jura. Le uve provengono da vigne che hanno oltre 30 anni d’età e sono coltivate su marne rosse calcareo-argillose. La fermentazione si svolge in acciaio con lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura per 12 mesi in grandi botti e viene imbottigliato senza filtratura. Il colore è rosso rubino piuttosto scarico. Il bouquet esprime aromi delicatamente speziati, di erbe aromatiche, di more mature e sottobosco, con cenni minerali di grafite. Al palato ha un corpo medio, una trama tannica delicata, aromi fruttati, fragranti e succosi, che corrono verso un finale fresco e teso, caratterizzato da una piacevole vena sapida. Un rosso di grande personalità, assolutamente da scoprire.
Rosso rubino scarico
Frutti rossi di rovo, spunti minerali, spezie selvatiche e note rustiche di sottobosco
Scattante, teso e fresco, succoso, delicato, ma anche piacevolmente rustico