Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Plus Bastianich 2019
Bastianich

Plus Bastianich 2019

Il Plus di Bastianich è un vino bianco complesso, ricco e vellutato, a base di uve Friulano leggermente appassite, affinato per 16 mesi in acciaio. Al naso è ricco ed esuberante, con tonalità dolci, speziate, balsamiche e piacevolmente salmastre. Al palato si conferma carnoso, morbido, avvolgente e molto ricco

Non disponibile

Annate:
2019
2020
37,90 
Premi e riconoscimenti
90 Veronelli
2 Gambero Rosso
4 Bibenda
94 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Friulano 100%

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di oltre 60 anni di età allevate a Guyot e radicate su terreni calcarei

Vinificazione

Diverse raccolte (con parte delle uve btrytizzate) fermentazione lenta in acciaio

Affinamento

12 mesi in acciaio e tonneaux

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PLUS BASTIANICH 2019

Il Plus è un vino bianco assolutamente da provare. Si tratta di un Friulano in purezza, profondo e complesso, più unico che raro, dedicato a tutti coloro che vogliono concedersi un’esperienza diversa dal normale. Già, perché i profumi al naso sono un turbine di emozioni coinvolgenti, così come la beva, tattile e materica, altamente appagante grazie a una struttura morbida e potente al contempo. Il Plus è un bianco con cui la cantina Bastianich sfida lo scorrere del tempo, regalandoci un nettare in grado di esprimersi con fascino anche a distanza di diversi anni dalla vendemmia.

Questo Plus firmato Bastianich nasce dall’utilizzo in purezza di un grande vitigno autoctono regionale, il Friulano. Le viti di questa varietà, la cui età si aggira intorno ai 60 anni, sono allevate con il metodo del guyot, e crescono all’interno di vigneti caratterizzati da un sottosuolo principalmente calcareo. Le uve, accuratamente selezionate per garantire solo il meglio del terroir d’origine, vengono raccolte in diverse vendemmie, di cui nell'ultima ci sono anche uve botrytizzate. Poi si procede con la fermentazione, svolta in acciaio, per un lungo periodo. Infine si passa alla maturazione, che si protrae in acciaio per 12 mesi in parte in acciaio e in parte in tonneuax.

Il vino bianco Plus si rivela all’occhio con un profilo dorato, caratterizzato da evidenti riflessi che tendono al verdolino. Davvero molto fasciante il bouquet di note che si presenta al naso, dove la frutta, secca e candita, si arricchisce di tocchi floreali, speziati e marini. All’assaggio è di ottimo corpo, polposo, con un sorso decisamente avvolgente, che si muove su un gusto sapido e balsamico, che in chiusura si avvia su tonalità più fruttate. Un’etichetta di personalità e carattere, dove la beva si presenta particolarmente incisiva, caratterizzata da una grandissima qualità. Una bottiglia con cui la cantina Bastianich raggiunge quasi l’apice dei riconoscimenti delle principali guide di settore italiane e internazionali.

Colore

Giallo dorato con riflessi verdi

Profumo

Avvolgente ed esuberante, con note di camomilla, frutta secca e candita, spezie dolci e tonalità salmastre

Gusto

Carnoso, morbido, avvolgente, minerale e balsamico, con note fruttate e speziate in chiusura