L’Infanta Isabel 10 anni è un Porto Tawny che matura per un decennio in botti di rovere nelle storiche cantine di Vila Nova de Gaia. Le sue uve, tra cui Touriga Nacional, Touriga Franca e Tinta Roriz, provengono dai pregiati vigneti che terrazzano il corso del fiume Douro. Dedicato all’Infanta Isabel, storica figlia del sovrano portoghese, si distingue per il colore rubino con riflessi granati, aromi di fico, noci e uva passa, e un gusto vellutato e persistente, perfetto per accompagnare dessert al cioccolato
Il Porto Infanta Isabel 10 Anni della realtà produttiva Rozès è un vino liquoroso dotato di un gusto avvolgente e intenso, in pieno stile Porto. Fondata nel 1855 da Ostende Rozès, importante commerciante di vino a Bordeaux, la casa vinicola Rozès si è affermata nel corso dei suoi oltre 150 anni di storia per l’alta qualità dei propri Porto. Dal 1999 la proprietà della tenuta è passata al Gruppo Vranken Pommery Monopole, nota realtà della Champagne che prosegue quel percorso innovativo che ha da sempre accompagnato Rozès. Oggi il patrimonio vitato della cantina è distribuito su 9 differenti quintas, con il centro di vinificazione rappresentato da Quinta de Monsul, tenuta situata a Cambres, nel territorio del Baixo Corgo.
Il Porto Infanta Isabel 10 Anni di Rozès viene prodotto a partire da sole uve rosse tradizionali, come il Tinta Barrica, il Tinta Roriz, il Touriga Franca e il Touriga Nacional, cresciute all’interno di vigneti terrazzati impiantati su terreni collinari di scisto. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono vinificati in rosso con fermentazione alcolica a contatto con le bucce, processo interrotto tramite l’aggiunta di acquavite, come da tradizione per il Porto. Questa tecnica consente di innalzare il tenore alcolico del vino, conservando al contempo una parte degli zuccheri naturali del mosto. Il successivo periodo di invecchiamento si protrae per oltre 10 anni, trascorsi in botti di legno nella cantina situata a Vila Nova de Gaia.
L’Infant Isabel Porto Rozès 10 Anni ha un colore rosso rubino scuro e consistente dalle sfumature granato. Dal calice emergono intensi aromi di noci, fichi e uva sultanina, accompagnati da cenni di scorza di arancia. Morbido, avvolgente e complesso lo sviluppo al palato, dalla trama tannica vellutata che si unisce alla freschezza piacevole a supporto dell’importante tenore alcolico e della struttura generale.
Rosso rubino con lampi granati e aranciati
Note evolute e mature di frutta secca, cacao, uva passa e ciliegia sotto spirito
Avvolgente, persistente, morbido e caldo