Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Dom Rozes

Il prestigio e la storia del Porto
Regione Douro (Portogallo)
Anno fondazione 1855
Indirizzo R. Cabaça 56 - 4430-999 Vila Nova de Gaia, Portogallo
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_17336_dom-rozes-logo_9d60d54c-1511-4710-adde-dbb66b46e647.jpg?v=1736782411

Rozès è una storica realtà produttiva lusitana dedita da quasi due secoli alla produzione di Porto di alta qualità, sempre abbracciando una visione protesa verso l’innovazione, senza però voltare le spalle alla consolidata tradizione della regione. La sede della cantina si trova a Vila Nova de Gaia, comune affacciato sul fiume Douro, sulla sponda opposta rispetto alla città di Porto, dove hanno sede alcune delle più prestigiose realtà vinicole del Portogallo. Invece, il patrimonio dei vigneti si estende su 9 quintas, con il centro di vinificazione localizzato a Cambres, dove si trova Quinta de Monsul. La storia della tenuta ebbe inizio nel 1855, anno in cui Ostende Rozès, importante commerciante vinicolo a Bordeaux, iniziò a importare e vendere vino di Porto. Un impulso importante alla crescita del prestigio della cantina si deve invece al figlio Edmond, il quale nella prima metà del ‘900 creò il marchio Porto Rozès introducendo la caratteristica forma della bottiglia del Porto, ancora oggi in uso nella zona. Dal 1999 la proprietà è passata nelle mani del Gruppo Vranken Pommery Monopole, a dare seguito a quel legame che lega Rozès alla Francia fin dalla nascita della cantina.

L’esteso parco vigneti di Rozès è distribuito tra i territori di Cima Corgo, Douro Superior e Baixo Corgo, dove trovano dimora, tra le altre, le varietà autoctone Touriga Franca, Touriga Francesa, Touriga Nacional, Tinta Roriz, Malvasia, Rabigato, Verdelho e Viosinho. Le piante crescono per lo più su colline terrazzate ricavate da suoli ricchi di scisto, con parte dei vigneti che sono poi condotti secondo i principi dell’agricoltura biologica, a testimonianza di come la sostenibilità ambientale rappresenti un valore importante per la tenuta. Come consuetudine, il processo enologico per la produzione dei Porto prevede l’interruzione della fermentazione alcolica tramite l’aggiunta di acquavite, con i lunghissimi invecchiamenti che avvengono in botti di legno di varia dimensione e tipologia.

Tra i marchi più affermati di Rozès figura il ‘Dom Rozès’, selezione prestigiosa che incarna la ricca storia della cantina. Oltre al Dom Rozès, l’ampia produzione della tenuta comprende le più classiche tipologie di Porto, come il Vintage, il Colheita, il Tawny e il Late Bottled Vintage, alcuni di questi elaborati attraverso invecchiamenti spesso pluridecennali.

Le bottiglie di Dom Rozes
33,50 
330,00