Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Porto 'Plus' 40 Anni Dom Rozes (confezione)
Dom Rozes

Porto 'Plus' 40 Anni Dom Rozes (confezione)

Il Porto Dom Rozès ‘Plus 40 Anni’ è un’eccellenza della storica cantina Rozès, nata nel 1855, e si distingue per il lungo invecchiamento di oltre 40 anni in botti di legno che gli conferisce una straordinaria complessità. Racchiuso in una bottiglia bassa e rotondeggiante, sigillata a mano e impreziosita dal logo Rozès, il Dom Rozès ‘Plus 40 Anni’ è accompagnato da un elegante cofanetto che ne esalta l’unicità e il pregio. Al naso spiccano sentori di frutta secca, caffè, caramello e legni pregiati. Al palato è intenso, vellutato e persistente, ideale con dolci o in abbinamento ad un sigaro!

Non disponibile

330,00 

Caratteristiche

Denominazione

Porto DOC

Vitigni

Antichi vitigni locali

Gradazione alcolica

20 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Vigneti

Viti terrazzate lungo il fiume Douro e radicate su terreni di scisto

Vinificazione

Fermentazione alcolica a contatto con le bucce. Aggiunta di Acquavite

Affinamento

40 anni in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PORTO 'PLUS' 40 ANNI DOM ROZES (CONFEZIONE)

Il Porto ‘Plus 40 Anni’ Dom Rozès rappresenta una delle etichette più prestigiose di Rozès, storica casa vitivinicola del Douro attiva fin dal 1855. In particolare, ciò che contraddistingue questo Porto è il lunghissimo invecchiamento a cui viene sottoposto, che consiste in oltre 40 anni di maturazione in botti di legno. Attraverso il Dom Rozès la cantina intende imbottigliare l’essenza più intima e concentrata dei propri vigneti, collocati su affascinanti terrazzamenti affacciati sul fiume Douro. Questo Porto viene poi confezionato con una bottiglia dalla forma peculiare, bassa e rotondeggiante, sigillata a mano e timbrata con il logo Rozès. Il particolare packaging, unito all’elegante cofanetto annesso, rende il Dom Rozès un’autentica opera d’arte.

Il Dom Rozès Porto Rozès ‘Plus 40 Anni’ è prodotto a partire da un ricco blend di varietà autoctone provenienti da vecchi vigneti impiantati su colline terrazzate composte da scisto. In cantina i grappoli sono vinificati in rosso a contatto con le bucce, con la fermentazione alcolica che viene interrotta tramite l’aggiunta di acquavite. Successivamente il vino va incontro a un prolungatissimo invecchiamento di almeno 40 anni in botti di legno, durante il quale sviluppa la sua caratteristica complessità.

Il Porto Dom Rozès ‘Plus 40 Anni’ della cantina lusitana Rozès è di un consistente colore oro antico dai riflessi bruno-verdastri. Olfatto di grande concentrazione, descritto da sentori di frutta secca, noce moscata, caffè e caramello che si fondono con aromi di legni pregiati e vaniglia e con sfumature eteree. Al palato mostra intensità, pienezza ed esplosività, con un tannino morbido e una lunga persistenza su sensazioni di spezie dolci. Lo stesso produttore consiglia di abbinare il Dom Rozès ‘Plus 40 Anni’ con piatti a base di selvaggina e dolci vari, specialmente a base di fichi secchi o cioccolato fondente. Ottimo anche con un sigaro o in un piacevole momento di meditazione!

Colore

Ambrato denso con sfumature verdoline e brune

Profumo

Molto complesso e ricchissimo, con note di caffè, cacao, spezie dolci, legno tostato, noce moscata, frutta disidratata e sotto spirito

Gusto

Elegante, equilibrato, intenso e di grande personalità, con un perfetto bilanciamento tra freschezza e dolcezza