Il Primitivo 'Mandus' è un vino rosso ricco e avvolgente che cattura l'intensità e il calore del Salento. Prodotto dalla cantina Pietrapura, di proprietà di Rocca delle Macie, questo vino vuole esprimere appieno le sfumature di una delle varietà più prestigiose della Puglia. Dopo una maturazione di 4 mesi in barrique, il 'Mandus' si distingue per un profilo gustativo potente, morbido e armonioso, con note di prugna secca, marmellata di frutta rossa e delicati sentori di vaniglia
include_for_dsa_campaign_promo
Il Primitivo di Manduria ‘Mandus’ di PietraPura è un vino rosso di notevole morbidezza e intensità fruttata che beneficia di un breve invecchiamento in barrique di rovere francese. Il progetto PietraPura nasce dalla collaborazione tra la famiglia Zingarelli, proprietaria della celebre tenuta toscana Rocca delle Macìe, e diverse importanti realtà del Salento. Obiettivo comune è quello di valorizzare varietà autoctone, come il Primitivo, dando origine a vini territoriali di alta qualità.
Il ‘Mandus’ PietraPura Primitivo di Manduria viene prodotto con uve Primitivo in purezza coltivate nella zona di Manduria. I grappoli sono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica a contatto con le bucce, a temperatura controllata in modo tale da preservare il patrimonio aromatico delle uve. Concluso il processo fermentativo si procede alla svinatura e pressatura soffice delle vinacce, con la successiva fase di invecchiamento che si protrae per circa quattro mesi e avviene in barrique di rovere francese. Dopo un ulteriore riposo in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita in commercio.
Alla vista, il ‘Mandus’ Primitivo di Manduria della realtà PietraPura mostra una colorazione rosso rubino intenso dalle sfumature violacee. Intensi sentori di frutta matura, come la ciliegia e la prugna, caratterizzano la gamma olfattiva assieme a gradevoli note di cacao e vaniglia donate dal passaggio in rovere. Il sorso è ampio, caldo e strutturato, dalla morbidezza che avvolge il palato anticipando i decisi ritorni di frutta matura e spezie sul finale. Il suggerimento dello stesso produttore è di servire il Primitivo di Manduria ‘Mandus’ a una temperatura di 16-18 °C in abbinamento a cacciagione, sughi a base di carne o formaggi stagionati che ne sappiano sostenere l’intensità organolettica.
Rosso rubino intenso
Note di marmellata di ciliegie, prugne secche, amarena sotto spirito, spezie dolci, cacao e vaniglia
Morbido, rotondo, avvolgente e di grande intensità e persistenza
Indirizzo | Località Le Macie, 45 - 53011 Castellina in Chianti (SI) |
---|
Affettati e Salumi
Carne arrosto e grigliata
Carne rossa in umido
Formaggi stagionati
Pasta sugo di carne