Il Primitivo di Manduria 'Papale Oro' di Varvaglione è un intenso vino pugliese a base di un vitigno identitario della regione. Viene affinato a lungo in botti di rovere che donano morbidezza al sorso e aromi fini di vaniglia, che complementano intensi sentori di frutti rossi in confettura. Al palato è avvolgente e morbido, i tannini vellutati compongono una struttura intrigante che dona grande impatto del sorso. Perfetto con piatti a base di selvaggina
Il Primitivo di Manduria ‘Papale Oro’ della cantina a conduzione famigliare Varvaglione è tra le etichette più rappresentative della tenuta, un Primitivo in purezza di grande concentrazione e generosità. La collezione ‘Papale’ si colloca ai vertici qualitativi della cantina ed è incentrata sul vitigno Primitivo, simbolo-enologico del Tarantino e in particolare del territorio di Manduria, zona da cui provengono le uve destinate a questa etichetta. L’appellativo ‘Papale’ è stato scelto per rendere omaggio al solo papa pugliese della storia: Benedetto XIII.
Il Primitivo di Manduria Varvaglione ‘Papale Oro’ è un 100% Primitivo da vecchie viti allevate attraverso il sistema ad alberello nella zona di Manduria, con i suoi terreni rossi. In cantina le uve vengono vinificate in rosso con fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce, a una temperatura controllata compresa tra i 26 e i 28 °C. Una volta che è stata completata anche la fermentazione malolattica, processo che permette di ammorbidire il gusto del vino, la massa è posta a invecchiare in botti di rovere francese e in barrique di rovere americano per un periodo di almeno 10 mesi. Segue l’operazione di imbottigliamento e l’ulteriore riposo in bottiglia prima della definitiva commercializzazione.
Il colore del ‘Papale Oro’ Primitivo di Manduria di Varvaglione è rosso rubino intenso. Il panorama olfattivo è caratterizzato da sentori di frutti rossi in confettura, come il lampone e il ribes rosso, arricchiti da dolci note di vaniglia che emergono sul finale. Sviluppo gustativo rotondo, caldo e avvolgente, caratterizzato da tannini morbidi e da un generoso finale sapido. Il suggerimento dello stesso produttore è di abbinare il Primitivo di Manduria ‘Papale Oro’ a piatti a base di carni rosse e selvaggina, sebbene sia eccellente anche l’abbinamento con formaggi di lunga stagionatura.
Rosso rubino intenso
Sentori di frutta rossa in confettura, lamponi e ribes e lievi cenni di vaniglia sul finale
Molto caldo, rotondo e morbido, di gran struttura e impatto al sorso