Primitivo di Manduria Riserva 'Cotis' Pietrapura 2019
Pietrapura

Primitivo di Manduria Riserva 'Cotis' Pietrapura 2019

Il ‘Cotis’ è un Primitivo di Manduria Riserva che matura per almeno 12 mesi in botti di rovere. Al palato si presenta ampio e persistente, con un gusto intenso, caldo e avvolgente. Al naso emergono note di frutta rossa sotto spirito, spezie dolci, frutta secca, cacao e vaniglia. Un’espressione del Primitivo salentino dal carattere deciso e caldo!

25,30 

Caratteristiche

Denominazione

Primitivo di Manduria DOC

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Almeno 12 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA RISERVA 'COTIS' PIETRAPURA 2019

Il Primitivo di Manduria Riserva ‘Cotis’ della realtà pugliese PietraPura rappresenta un’interpretazione piena e ricca della zona di Manduria, frutto dell’accurata vinificazione di uve provenienti da vigne vecchie. Il nome ‘Cotis’ significa “della roccia” e deriva da una citazione del 1600 di un sacerdote salentino, il quale riferendosi a un vino robusto proveniente da vigneti rocciosi affermò “…mieru te cute…”.

Il ‘Cotis’ PietraPura Primitivo di Manduria Riserva viene prodotto con uve Primitivo in purezza selezionate da vecchi vigneti che godono del clima mediterraneo e ventilato del Salento. A seguito della vendemmia i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox, contenitori in cui si realizza la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce a temperatura controllata, in modo tale da esaltare il patrimonio aromatico del vino. Per la successiva fase di invecchiamento, che si protrae per un periodo non inferiore a 12 mesi, vengono invece adottate botti di rovere francese. Segue un’adeguata sosta in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Nel calice, il ‘Cotis’ Primitivo di Manduria Riserva della realtà salentina PietraPura si presenta con un manto rosso rubino intenso e consistente dai leggeri riflessi violacei. Al naso emergono inebrianti e ampi sentori di ciliegia matura, prugna, mirtillo, menta e liquirizia, arricchiti da complesse sensazioni di tabacco, cioccolato e vaniglia. La progressione al palato è strutturata, calda e corposa, con un tannino morbido che accompagna l’avvolgente chiusura, caratterizzata da persistenti ritorni dolci e balsamici. In virtù della sua potenza e intensità, questo Primitivo di Manduria Riserva necessita di abbinamenti di una certa struttura, quali carni rosse arrosto, piatti a base di selvaggina oppure formaggi stagionati.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature violacee

Profumo

Note di frutta rossa matura e sotto spirito, vaniglia, cacao e caffè

Gusto

Molto intenso e corposo, caldo, morbido e di lunghissima persistenza

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

Pietrapura

IndirizzoLocalità Le Macie, 45 - 53011 Castellina in Chianti (SI)

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Selvaggina