Il "Rosso dei Vespa" di Vespa è un Primitivo di Manduria che affina per 6 mesi in barrique di rovere di Never e Troncais e si presenta alla vista con una veste rosso rubino intenso e pieno. Esprime all'olfatto note di prugna, fragola e violetta fresca, arricchito da sentori di cacao e vaniglia mentre al sorso è pieno e robusto, di grande corpo e intensità, dal finale aromatico lungo e speziato.
Non disponibile
Il Primitivo di Manduria “Il Rosso dei Vespa” della cantina pugliese Vespa è il frutto della passione del noto giornalista televisivo per il mondo del vino, che lo ha condotto qualche anno fa a fondare una cantina con i suoi due figli. Il Primitivo è il vino tipico del territorio di Manduria, prodotto con l’omonimo vitigno a bacca rossa originario della Dalmazia, dove è conosciuto con i nomi di Tribidrag o Crljenak Kaštelanski. È un vino caldo e mediterraneo, che si presenta con aromi fruttati, morbidi, armoniosi e suadenti.
Il “Il Rosso dei Vespa” Primitivo di Manduria viene prodotto dalla cantina di Bruno Vespa, che ha sede nella bellissima Masseria Li Reni di Manduria. La tenuta si estende complessivamente su 34 ettari vitati, divisi in vari appezzamenti dedicati rispettivamente a Primitivo, Negroamaro e Fiano. Il Primitivo deve il suo nome alla maturazione precoce e il suo indiscusso successo alla capacità di interpretare perfettamente la storia e la tradizione del territorio. Le vigne sono coltivate sui classici terreni argillosi della campagna di Manduria a un’altitudine di circa 90 metri sul livello del mare. Le viti hanno un’età media di 15-20 anni e sono allevate a cordone speronato. La vendemmia si svolge per solito verso la fine di settembre. La fermentazione viene avviata in vasche di acciaio inox, con una macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Il vino matura per 6 mesi in barrique di rovere francese di Never e Troncais prima d’essere imbottigliato.
Il vino “Il Rosso dei Vespa” è un’interpretazione fragrante e avvolgente di Primitivo. Il breve affinamento in legno, lascia comunque il frutto in primo piano, valorizzando il ricco profilo varietale delle uve. Nel calice ha un colore rosso rubino piuttosto intenso. All’olfatto sprigiona un bouquet con aromi di prugne, frutta rosa, sentori di vaniglia, spezie e cacao. Al palato è armonioso, con frutto denso ed espressivo, un finale morbido e lungo.
Rosso rubino intenso e pieno
Prugne, violette fresche, fragole e cenni di vaniglia e cacao
Intenso e morbido, dai tannini definiti e dal finale aromatico di fiori essiccati