Il Primitivo 'Limited Edition' di Tenuta Ulisse è un intenso rosso da meditazione a base di uve tipiche del sud Italia che trovano casa in Abruzzo. In Primitivo non è spesso associato a questa regione, ma questa espressione a ‘edizione limitata’ mostra come questo vitigno possa chiamare casa la regione adriatica. Intensi aromi fruttati sfociano in cenni terziari di cacao e tabacco, che danno il là ad un sorso succoso, caldo e decisamente intenso. Da provare con grandi tagli di carne o stufati
Il Primitivo ‘Limited Edition’ di Tenuta Ulisse si configura come un’interpretazione tutta abruzzese di uve Primitivo, varietà originaria della Puglia che la famiglia Ulisse interpreta secondo le caratteristiche del territorio chietino, casa di Tenuta Ulisse. Questa cantina, fondata nel 2006 dalla famiglia Ulisse, è condotta oggi dai fratelli Antonio e Luigi Ulisse, i quali hanno avuto il merito di investire nella tradizione enologica abruzzese reinterpretandola però in chiave moderna, puntando tanto su vitigni autoctoni quanto su popolari varietà internazionali, nonché su altre uve alloctone, tra le quali, appunto, il Primitivo.
Il ‘Limited Edition’ Primitivo Tenuta Ulisse deriva da sole uve Primitivo coltivate nell’areale di Terre di Chieti. Dopo la vendemmia, effettuata unicamente quando le uve hanno raggiunto lo stadio di maturazione ottimale, i grappoli vengono sottoposti dapprima all’operazione di pigia-diraspatura, seguita dall’ammostamento in serbatoi di acciaio inox. Qui avviene la fermentazione alcolica a una temperatura controllata di 24-26 °C, accompagnata da 15-20 giorni di macerazione sulle bucce. Segue l’invecchiamento di parte della massa in barrique di rovere francese, pregiati contenitori dove il vino sosta per alcuni mesi.
Tenuta Ulisse Primitivo ‘Limited Edition’ è di colore rosso purpureo intenso e consistente con riflessi rubino. L’olfatto propone vividi aromi di piccoli frutti di bosco, prugna e confettura di ciliegie che incontrano sfumature di spezie, cacao, caffè e tabacco. In bocca risulta intenso, caldo e di gran corpo, dalla struttura imponente e la piacevole morbidezza che si accompagnano al tannino integrato in una chiusura persistente, nella quale ritornano le sensazioni di frutta matura e spezie dolci avvertite in precedenza al naso.
Rosso purpureo intenso con riflessi rubino
Cenni di frutta nera, prugne, ciliegie con sentori di tabacco e cacao sul finale
Intenso, di gran corpo, morbido e dai tannini integrati, con buona persistenza e calore