'Maccone Rosso 17°' Donato Angiuli
Angiuli Donato

'Maccone Rosso 17°' Donato Angiuli

Il 'Maccone Rosso 17°' di Angiuli è un vino rosso che sa essere caldo e potente mantenendo freschezza ed eleganza. Profumi di ciliegie, amarene, liquirizia e spezie dolci emergono in successione. Al palato è strutturato e possente, dotato di solidi tannini

23,90 
Premi e riconoscimenti
3Vitae AIS
2Gambero Rosso
4Bibenda

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

17 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MACCONE ROSSO 17°' DONATO ANGIULI

Il ‘Maccone Rosso 17°’ di Donato Angiuli è una bottiglia che si distingue per il suo vampante calore mediterraneo in grado di avvolgere e coccolare gusto e olfatto. La linea ‘Maccone’ è stata lanciata da Donato Angiuli per raggruppare i vini di nicchia sotto il nome del suo primo cantiniere, uomo di spiccata personalità e competenza. Le etichette di questa selezione provengono da vecchi vigneti impiantati ad alberello che producono naturalmente meno uva ma con una qualità maggiore. Questa bottiglia, il cui appellativo evidenzia il suo importante titolo alcolometrico, viene rilasciata in quantità molto limitate esclusivamente nelle migliori annate.

Donato Angiuli ‘Maccone Rosso 17°’ nasce da un assemblaggio di uve rosse cresciute su terreni argillosi. Le piante, coltivate ad alberello, hanno oltre 80 anni di età e per questo producono poca uva di straordinaria concentrazione. Verso la fine di settembre si procede con la raccolta manuale dei grappoli, che vengono quindi trasferiti in cantina e ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, accompagnata da 10 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Durante tutto il processo di lavorazione il vino non è sottoposto a operazioni di filtrazione.

Il ‘Maccone Rosso 17°’ Donato Angiuli ha un colore rosso purpureo consistente e impenetrabile. L’olfatto si distende su percezioni fruttate di ciliegia, amarena e pesca sciroppata, seguite da sentori di liquirizia, macchia mediterranea, pepe rosa e cacao. Imponente e di notevole struttura l’assaggio, munito di solidi e possenti tannini che guidano la lunga chiusura sapida e fruttata. Per via della sua densa pienezza questo vino rosso necessita di essere accompagnato da pietanze succulente quali stracotti di manzo o agnello.

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Ballon
Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Vitae AIS03 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico
Gambero Rosso02 / 3Vino da molto buono a ottimo
Bibenda04 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio

Angiuli Donato

Anno fondazione1880
Ettari vitati21
Produzione annuale200.000 bt
EnologoTommaso Pinto
IndirizzoVia Principe Umberto, 27 70010 Adelfia (BA)

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Selvaggina

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Risotto ai funghi