Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Audax Zero.3' Bortolomiol 2022
Bortolomiol

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Audax Zero.3' Bortolomiol 2022

"Audax Zero.3" è un Prosecco di Valdobbiadene vivace, sottile e rinfrescante che appartiene alla linea dei Tradizionali di Bortolomiol. Il suo carattere fresco e delicato, i suoi aromi floreali e agrumati e il suo corpo leggero e fragrante ne fanno un Prosecco ad alta vocazione gastronomica, da consumare a tutto pasto, per aperitivo o in momenti di allegria e convivialità

Non disponibile

Annate:
2022
2023
11,50 
Premi e riconoscimenti
87 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sulle colline di Valdobbiadene con l'innovativo sistema di allevamento a "capuccina modificata"

Vinificazione

Rifermentazione in autoclavi secondo il Metodo Charmat/Martinotti per 2 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA BRUT 'AUDAX ZERO.3' BORTOLOMIOL 2022

Il Valdobbiadene Extra Brut “Audax Zero.3” di Bortolomiol è un Prosecco delicato e raffinato, con un dosaggio molto basso, che lo rende piacevolmente secco e fresco. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi d’agrumi e di frutta bianca. Il sorso è sapido e di vivace freschezza, con aromi fruttati di grande finezza espressiva. È un Prosecco perfetto da degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti o fritture di mare.

Lo Spumante “Audax Zero.3” di Bortolomiol è prodotto con uva Glera in purezza, coltivata sui ripidi rilievi collinari di Valdobbiadene, nel cuore dell’area storica di produzione del Prosecco. I terreni vocati di matrice prevalentemente calcareo-argillosa e il clima fresco, già influenzato dai primi rilievi delle Prealpi, costituiscono un habitat perfetto per il vitigno autoctono Glera, che esprime uve dal profilo ricco e aromatico. Le uve sono vendemmiate manualmente da metà alla fine di settembre e vengono vinificate con pressatura soffice, per estrarre solo il mosto fiore. Si procede quindi alla fermentazione in vasche d’acciaio. Dopo un breve affinamento in acciaio, i vini base sono travasati in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione secondo il Metodo Martinotti o Charmat, con una durata complessiva di circa 2 mesi. Una volta imbottigliato, il Prosecco si affina per un paio di mesi in cantina prima d’essere messo in vendita.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut “Audax Zero.3” è un’etichetta che completa la gamma degli spumanti Bortolomiol richiamandosi alla tradizione e alla storia della cantina. Già negli anni ’60, infatti, Bortolomiol produceva un Prosecco Brut, quando la consuetudine dell’epoca era di proporre solo il classico dosaggio Extra-Dry. Questo spumante restituisce il gusto schietto e autentico dell’uva Glera con tutta la sua ricchezza di profumi e aromi. Il colore è giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Il perlage è fine e continuo con spuma cremosa. Al naso è delicato e sottile, con profumi di zagara, fiori bianchi, aromi di agrumi e di frutta bianca. Al palato esprime una vivace freschezza, con un frutto ancora croccante e fragrante, che si distende verso un finale sapido.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini e perlage delicato e persistente

Profumo

Note delicate di fiori bianchi, agrumi croccanti e sfumature minerali

Gusto

Vivace e setoso, fine e fresco, di grande fragranza