Prosecco 'Frizzante... Naturalmente' Casa Coste Piane
Casa Coste Piane

Prosecco 'Frizzante... Naturalmente' Casa Coste Piane

Il Prosecco “Frizzante… Naturalmente” è una bollicina dal fascino ancestrale e autentico, che nasce da una rifermentazione spontanea grazie all’azione di lieviti indigeni e zuccheri residui. Il suo colore torbato, con una leggera presenza di fondo, ne esprime l’essenza naturale e genuina. Al palato si presenta con un profilo agile e scattante, caratterizzato da una preziosa freschezza e da accenti minerali che ne esaltano la vivacità. La spuma, fine e persistente, si arricchisce di delicate note di pera, mela verde, erbe di campo, crosta di pane e lieviti, creando un'esperienza sensoriale unica

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco DOC

Vitigni

Glera 100%

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni collinari di origine morenica da viti che superano 80 anni d'età

Vinificazione

In bianco con pressatura soffice e fermentazione in acciaio con leiviti indigeni. Rifermentazione spontanea grazie ai zuccheri e lieviti residui

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO 'FRIZZANTE... NATURALMENTE' CASA COSTE PIANE

Il Prosecco ‘Frizzante… Naturalmente’ di Casa Coste Piane è una Glera rifermentata in bottiglia dotata di un’autentica dimensione ancestrale. La Glera è una varietà molto antica il cui successo odierno è indissolubilmente legato al Prosecco, vino tra i più conosciuti al mondo, prodotto in versione ferma, frizzante e soprattutto spumante. Questo vino, anticamente realizzato fermo, venne spumantizzato per la prima volta nel corso dell’800 utilizzando proprio il metodo della rifermentazione in bottiglia, quello su cui ha sempre puntato la cantina Casa Coste Piane, un punto di riferimento per il mondo enoico artigianale di Valdobbiadene.

Casa Coste Piane ‘Frizzante… Naturalmente’ Prosecco nasce da uve Glera in purezza coltivate secondo pratiche sostenibili su terreni collinari di origine morenica, ricchi di marne e argilla. Molte piante arrivano anche a 80 anni di età e, una volta raggiunto il giusto stadio di maturazione, le uve vengono raccolte a mano. Segue la vinificazione in bianco con pressatura soffice e fermentazione alcolica del solo mosto fiore interamente affidata ai lieviti indigeni. Il processo fermentativo in tini si protrae per circa 15 giorni e durante l’inverno il vino va incontro a filtrazione e stabilizzazione spontanee. Nella primavera successiva alla vendemmia si procede quindi con l’imbottigliamento con ancora una parte di zuccheri residui, che i lieviti “attaccheranno” realizzando la leggera rifermentazione secondo il Metodo Ancestrale.

Il colore del Prosecco Casa Coste Piane ‘Frizzante… Naturalmente’ è giallo paglierino intenso e leggermente torbido. Al naso si alternano profumi tipicamente varietali di pera, fiori bianchi, mela e uva matura, contornati da gradevoli sfumature di lievito. In bocca rivela una progressione rustica molto piacevole, di bella freschezza e grande mineralità, con la scia sapida esaltata dall’effervescenza sottile.

Colore

Giallo paglierino torbido con vivace spuma

Profumo

Note di frutta bianca, lievito, crosta di pane, fiori di campo e sfumature minerali

Gusto

Vivace, fresco, delizioso e dissetante