Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Quartara Lunarossa 2020
Lunarossa

Quartara Lunarossa 2020

Il Quartara è un Fiano vinificato sulle bucce in anfore di terracotta e affinato in botti di legno. Si tratta di un vino ricco e complesso, con profumi di miele, frutta tostata e spezie, dal gusto asciutto, sapido e corposo, dotato di delicati tannini. Buon potenziale di invecchiamento!

Annate:
2020
2021
34,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Salerno IGT

Vitigni

Fiano 90%, Santa Sofia 10%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 20 anni di età allevate a guyot su terreno argilloso calcareo

Vinificazione

Diraspatura e lenta fermentazione spontanea con macerazione sulle bucce in anfore di terracotta da 250 litri chiamate 'quartare' per 60-90 giorni. Utilizzo minimo di solforosa e senza filtrazioni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di varia capacità

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL QUARTARA LUNAROSSA 2020

Il Quartara è una brillante espressione di Fiano vinificato in anfora con lungo contatto sulle bucce: grande interpretazione del terroir dei Monti Picentini, nel salernitano, e fiore all’occhiello della cantina Lunarossa. Deve il suo nome al particolare tipo di anfora utilizzato, chiamato appunto ‘quartara’: otri in terracotta dalle antiche origine contadine, una volta diffuse nel sud Italia per conservare il vino e abbandonate per anni nelle cantine. Si tratta di una sorta di esperimento ben riuscito, ripreso dal passato in sostituzione ai contenitori freddi di acciaio e alle moderne botti di legno. Così nasce questo bianco limpido e genuino, dal look privo di interventi, in grado di svelare l'anima più sincera del territorio del salernitano.

Per la produzione del Quartara si utilizzano anche minime quantità di uve Santa Sofia, una varietà a bacca bianca molto simile al Fiano e oggi dimenticata, coltivata nel Cilento fino al XIX secolo. Le uve di Fiano e Santa Sofia vengono diraspate e poste con le bucce nelle quartare da 250 litri, dove avviene spontaneamente la fermentazione. Questo processo di fermentazione e macerazione può durare, a seconda delle annate, dai 60 ai 90 giorni: le bucce delle uve rilasciano progressivamente colore e sostanze aromatiche e il vino si arricchisce di struttura anche grazie al contatto con le fecce fini. Terminato questo processo il vino riposa in botti di rovere per circa un anno e viene imbottigliato senza filtrazioni e senza chiarifiche.

Il Quartara Lunarossa si presenta così come un vino bianco intenso e complesso dal colore giallo dorato intenso, leggermente opaco. Il suo bouquet è ricco e ampio e richiama la frutta candita, il miele, lo zenzero, le spezie, l'anice e il finocchietto. In bocca rivela un sorso pieno e voluminoso, dotato di una personalità fresca e minerale, che lo allunga verso un finale persistente e vanigliato. Stiamo parlando di un vino dotato di un buon potenziale di invecchiamento, già in grande forma, ma siamo sicuri con il tempo potrà raggiungere punte di grande eccellenza. La modernità e l’antica tradizione pulsano all’unisono nel cuore del Quartara.

Colore

Giallo dorato intenso

Profumo

Complesso e tridimensionale, con sentori di miele, zenzero, erbe aromatiche e canditi

Gusto

Corposo, sapido, pieno e ricco, con finale di vaniglia