Il Rifermentato in bottiglia Rosso di Casa Belfi è un vino frizzante veneto ottenuto da macerazione carbonica e rifermentazione spontanea in bottiglia, dal profilo sensoriale rinfrescante e informale: dalla veste rubino brillante esprime un bouquet ricco di frutta rossa matura, fragole e ciliegie, spunti minerali e note sapide, contornate da un sorso fresco e piacevole, dal tannino fine.
Non disponibile
Il Rosso "FrizzanteNaturalmente" di Casa Belfi è una bollicina fragrante e spensierata, irresistibile alleata della tavola o delle merende quotidiane. Quello di Casa Belfi è uno di quei nomi che non necessita più di presentazioni, essendo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per chi fosse alla ricerca di vini territoriali dallo splendido rapporto qualità-prezzo, ed in particolare di rifermentati in bottiglia di grande originalità. La cantina, fondata nel 1999 da Maurizio Donadi con l'aiuto di Albino Armani, conta oggi circa 9 ettari vitati vicino a San Polo di Pieve, in provincia di Treviso, e tutte le vigne sono coltivate in regime biologico, integrando queste pratiche con alcuni precetti della biodinamica. No al metodo Charmat dunque, e spazio solo a rifermentazioni in bottiglia o in anfora, per ottenere vini diretti, schietti ma non per questo privi di grandissima bevibilità e centratezza. Un must assoluto per la tipologia.
Il Rosso Frizzante di Casa Belfi è un rifermentato in bottiglia ottenuto a partire da uve rosse. Se in vigna, come già accennato, non si ammette l'uso di alcuna sostanza chimica o di sintesi, integrando al regime biologico alcune pratiche della biodinamica, in cantina si procede con una macerazione carbonica, fermentazione spontanea e sosta in acciaio prima dell'imbottigliamento del vino base con residuo zuccherino, successivamente svolto in bottiglia.
Il Rifermentato Rosso di Casa Belfi si presenta nel calice con veste rubino brillante e spuma vivace. Naso fragrante e goloso, apertissimo, declinato su sentori di ciliegia, fragole e fiori rossi, oltre ad un richiamo al rabarbaro. All'assaggio il vino conferma la sua vocazione spensierata, il sorso è succoso e centrato, ravvivato da una bella matrice salina e da un tannino estremamente fine. Una grande riuscita!
Rosso rubino brillante
Fragole, ciliegie e susine mature, floreale leggero, minerale
Fresco e di ottima sapidità, equilibrato e succoso, dai tannini fini