Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'del Pompiere' Schiopetto 2023
Schiopetto

Ribolla Gialla 'del Pompiere' Schiopetto 2023

La Ribolla Gialla del Pompiere è vino bianco del Collio dal carattere fresco e raffinato che viene vinificato e affinato per qualche mese in vasche d'acciaio. Al naso esprime un bouquet molto delicato, in cui si intrecciano note di agrumi, erbette di montagna e fiori bianchi. Esibisce un corpo snello e leggero, marcato da una decisa freschezza che rende la beva molto invitante

13,50 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
92 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nella sottozona di Capriva da viti allevate a Guyot bilaterale su terreni collinari composte da marne di origine ecocenica

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata per 10-12 giorni

Affinamento

In acciaio per 4 mesi e in bottiglia 2 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA 'DEL POMPIERE' SCHIOPETTO 2023

La Ribolla Gialla del Pompiere di Schiopetto è una bellissima versione di questo vino da sempre prodotto nelle terre del Collio Goriziano. Un bianco semplice, fresco e piacevolissimo alla beva, che proprio per queste sue caratteristiche sta conquistando un pubblico sempre più ampio di appassionati. Al naso esprime delicati profumi floreali, note d’agrumi ed erbe selvatiche della macchia mediterranea. Il sorso è caratterizzato da una vibrante freschezza citrina, che si apre ad aromi più maturi e chiude su piacevoli note sapide, tipiche del terroir.

Il Pompiere Ribolla nasce dalle vigne della Tenuta Schiopetto, che si compone di varie parcelle, tutte situate nelle famose zone di Capriva, Zegla, Pradis e Oleis. La Ribolla Gialla è una varietà piuttosto generosa e per produrre eccellenti vini, deve essere coltivata in alta collina su terre povere e pietrose, che ne limitano naturalmente le rese. Le splendide esposizioni soleggiate, protette dalle Alpi Giulie dai venti freddi del nord e mitigate dalle dolci brezze del vicino mar Adriatico, si sono rivelate perfette per una lenta maturazione delle uve con aromi ricchi e intensi. I terreni di origine oecenica, caratterizzati dalla presenza di Flysh o “ponca” in friulano, derivanti da sedimentazioni di arenarie e calcari su antichi fondali marini, sono drenanti e ricchi di sostanze minerali. La vendemmia manuale avviene per solito verso fine settembre. Le uve sono sottoposte a una pressatura soffice e il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata di 15 °C, per circa 10-12 giorni. Il vino matura sui lieviti per circa 4 mesi in acciaio e termina l’affinamento con un paio di mesi in bottiglia.

Ribolla del Pompiere rappresenta il vino del territorio per eccellenza. Una Ribolla Gialla in purezza, che esprime perfettamente il carattere di questa meravigliosa terra, da sempre vocata alla produzione di straordinari vini bianchi. Se un tempo, insieme al Tocai o Friulano, la Ribolla Gialla era considerata semplicemente un vino quotidiano, oggi grazie alla coltivazione con basse rese e a una vinificazione attenta ai suoi delicati aromi, rappresenta un vero ambasciatore del Collio goriziano. Il vino ha un colore giallo paglierino chiaro. Il profilo olfattivo è delicato ed elegante, con profumi floreali, aromi di cedro e limone e note di frutta bianca. Al palato esprime una vivace freschezza dalle note piacevolmente citrine, che si allunga verso un finale sapido e minerale.

nerale.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Aromi di agrumi, frutta gialla, erbe di campo, nocciola e fiori bianchi

Gusto

Delicato, fresco e di grande finezza, chiude con note minerali