Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Riesling Glou Glou de David Vins Pirouettes 2018
Binner

Riesling Glou Glou de David Vins Pirouettes 2018

Il Riesling Glou Glou de David" Vins Pirouettes di Binner è in parte un Riesling classico, fresco, sapido e fruttato, dall’altra un prodotto creato per essere bevuto subito. ‘Les Vins Pirouettes’ è un progetto di collaborazione tra Christian Binner e altri produttori artigianali della zona. Diretto è intenso al naso, dai sentori di agrumi, mela verde e frutta a polpa gialla, mentre al palato ha tutte le caratteristiche del Riesling, grande compattezza e persistenza ma ha grande facilità di beva, come suggerisce il nome 

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 45 anni su versanti granitici

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

11 mesi in vasche d'acciaio sulle fecce grosse

Filosofia produttiva

Triple A, Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING GLOU GLOU DE DAVID VINS PIROUETTES 2018

Il ‘Glou Glou de David’ Riesling Les Vins Pirouettes costituisce un’espressione tipicamente aromatica realizzata da un gruppo di produttori alsaziani in sinergia con al cantina Christian Binner, rinomato vigneron biodinamico. Il progetto prende il nome di “Les Vins Pirouettes” e permette a questi vignaioli di elaborare il proprio vino sotto la supervisione di Christian, stanco di vedere piccole realtà viticole costrette a vendere le proprie uve di eccellente qualità a grandi cooperative che le lavorano in maniera non adeguata. Presupposto fondamentale del progetto è che i viticoltori operino nel segno della sostenibilità.

Il Riesling ‘Glou Glou de David’ di Les Vins Pirouettes e Christian Binner viene prodotto con sole uve Riesling da vigne di 45 anni di età coltivate secondo i dettami della biodinamica su terreni granitici. La vendemmia viene eseguita interamente a mano e i grappoli sono quindi pressati direttamente in maniera delicata, con il mosto così ottenuto posto in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea. Anche il conseguente periodo di maturazione di 11 mesi sulle fecce grosse ha luogo in acciaio e il vino è infine imbottigliato senza solfiti aggiunti e senza subire chiarificazioni e filtrazioni.

Alla vista, Les Vins Pirouettes e Christian Binner Riesling ‘Glou Glou de David’ esprime una tonalità giallo paglierino torbido dalle sfumature dorate. Al naso si susseguono sentori fragranti e leggermente aromatici di limone, mela verde, pesca gialla, frutta esotica e fiori bianchi. Compatto, leggiadro e molto beverino il gusto, delineato da ottima spinta fresco-sapida e buona persistenza aromatica e minerale. Un Riesling alsaziano che si sposa in maniera eccezionale con diverse preparazioni a base di pesce, anche della cucina orientale.

Colore

Giallo paglierino torbido dai riflessi dorati

Profumo

Limone, mela verde, pesca gialla

Gusto

Fresco e sapido, di buona persistenza aromatica, compatto e molto beverino