Il Riesling Mosel Spatlese "Graacher Himmelreich" di J.J. Prum è un vino estroverso, vivace e ricco di frutto, proveniente dal vigneto di Graacher Himmelreich. La tessitura aromatica è ricca, corposa e consistente, vivacizzata da note vegetali e speziate. Di vibrante freschezza, dal finale lungo e complesso
Il Mosel Riesling Spatlese ‘Graacher Himmelreich’ della rinomata cantina tedesca J.J. Prum è un vino bianco abboccato dal vibrante carattere minerale. Nonostante da oltre 400 anni la famiglia Prum sia dedita alla viticoltura, la storia moderna del Weingut iniziò nel 1911 con Johann Josef Prum e la cantina è oggi gestita dal nipote Manfred assieme a sua figlia Katharina. Tra le parcelle coltivate dalla tenuta spicca ‘Graacher Himmelreich’, annoverato tra i cru più prestigiosi di tutta la Mosella, regione vinicola nota per i suoi Riesling solari ed eleganti.
J.J. Prum ‘Graacher Himmelreich’ Mosel Riesling Spatlese è un’espressione di Riesling Renano in purezza, varietà coltivata su terreni costituiti da ardesia grigia. Il vigneto, caratterizzato da pendenze ripidissime, risulta ben protetto dal vento e dal gelo e beneficia della presenza del fiume Mosella che riflette i raggi del Sole sulle piante. La vendemmia viene svolta manualmente, accompagnata da una severa selezione dei grappoli, e dopo la pressatura soffice delle uve il mosto è convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica operata dai soli lieviti indigeni. La conseguente fase di maturazione di qualche mese ha luogo nella stessa tipologia di contenitori vinari, così da preservare la spiccata freschezza e i profumi finemente aromatici propri del vino.
Il Riesling Mosel Spatlese ‘Graacher Himmelreich’ di J.J. Prum ha una tonalità giallo dorato brillante. Intensi e freschi richiami di agrumi definiscono il panorama olfattivo assieme a dolci note fruttate e mielate e a percezioni minerali quasi saline. Vibrante, corposo e saporito il gusto, con la sferzante componente fresco-sapida e la contenuta dolcezza che convivono in armonia preludendo alla lunga chiusura su sensazioni vegetali e di spezie dolci.
Giallo dorato
Fresco e minerale, ricco di note fruttate e dolci con intense sfumature saline
Corposo, vibrante, potente e saporito, con un lungo finale vegetale e di spezie dolci