Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Riesling Pacherhof 2023
Pacherhof

Riesling Pacherhof 2023

Il Riesling di Pacherhof è un vino bianco elegante e cristallino dell’Alto Adige, nato da vigneti posti a 650 metri di altitudine. Emana sentori di frutta gialla e mela fresca e al sorso rivela freschezza, buona intensità e ottima persistenza

Annate: 2022
2023
28,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Riesling Renano 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Neustift, a un'altitudine di 650 m. slm.

Affinamento

8 mesi sulle fecce fini in botti di rovere da 20 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING PACHERHOF 2023

Il Riesling della cantina altoatesina Pacherhof è una splendida espressione del territorio della Valle Isarco. La regione del vino più a nord d’Italia, da alcuni anni si è affermata tra le aree più interessanti in assoluto per la produzione di vini bianchi con i vitigni internazionali del nord Europa. Il Riesling, in particolare, si è ambientato benissimo sui terreni rocciosi, al clima freddo e alle forti escursioni termiche dell’altitudine, regalando vini che rispecchiano perfettamente l’habitat alpino. Fresco, aromaticamente delicato ed elegante, è un bianco di montagna, intenso e minerale, che si abbina molto bene a crostacei, frutti di mare, piatti delicatamente speziati della cucina asiatica e a carni bianche delicate.

Il vino Riesling nasce nella tenuta del Maso Pacher, una storica proprietà del territorio che risale al XII secolo. La famiglia Huber da molte generazioni coltiva queste terre e oggi la gestione delle vigne e della cantina è nelle mani di Andreas, vignaiolo di talento, che produce ottimi vini di stampo prettamente territoriale. Le vigne di Riesling si trovano nella splendida zona di Novacella, su soleggiati e ripidi pendii affacciati sulla conca di Bressanone, a un’altitudine di circa 650 metri sul livello del mare. I suoli d’antica origine morenica sono costituiti da terre pietrose, ricche di micascisti e gneiss, particolarmente adatti al Riesling. Al termine della vendemmia manuale, si procede alla pressatura soffice delle uve e a una lenta fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a bassa temperatura. Il vino matura sui lieviti per circa 8 mesi in grandi botti di rovere da 20 ettolitri, prima d’essere imbottigliato per la commercializzazione.

Il bianco Riesling è una delle etichette più rappresentative della cantina Pacherhof. Magnifico interprete del terroir della Valle Isarco, è un vino di grande finezza e personalità, tutto giocato sulle delicate sfaccettature del nobile vitigno del nord. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con giovanili riflessi verdolini. Raffinato ed elegante, esprime un bouquet caratterizzato profumi di fiori d’acacia, limpide note di scorza di lime, aromi fragranti di agrumi, di pesca bianca, mela verde e pera Williams. Al palato è teso e sapido, con un frutto delicato e armonioso, che conduce verso una chiusura di vibrante freschezza minerale. Ottimo da bere giovane, è un bianco che raggiunge la piena maturità espressiva dopo alcuni anni d’affinamento in bottiglia.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Profumo

Note di frutta gialla come pesca e albicocca, con un finale di mela

Gusto

Intenso, elegante, di piacevole aromaticità e e sapidità e persistente