Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Riesling Rheingau Alkoholfrei 'Deserteur' Bibo Runge
Bibo Runge

Riesling Rheingau Alkoholfrei 'Deserteur' Bibo Runge

Il Riesling 'Deserteur' di Bibo Runge è un vino analcolico della Renania. Un tipico Riesling ma senza l'alcol, rimosso dopo una lunga estrazione per mantenere al massimo le caratteristiche del frutto. Inoltre, matura brevemente in botti grandi e viene ‘dosato’ con uno sciroppo la cui ricetta viene preservata gelosamente dalla cantina. Al naso si percepiscono aromi intensi di mela, scorza di limone e note di fiori bianchi. Al palato è fresco e vivace, con una piacevole freschezza che dona struttura e piacevolezza al sorso. Pensato per gli aperitivi, sicuramente ottimo anche con piatti delicati a base di pesce

Non disponibile

18,50 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING RHEINGAU ALKOHOLFREI 'DESERTEUR' BIBO RUNGE

Il Riesling Rheingau Alkoholfrei ‘Deserteur’ della cantina tedesca Bibo Runge è un vino analcolico prodotto nella regione del Rheingau, sulle sponde del fiume Reno, che colpisce per freschezza e intensità aromatica. Questo Riesling è annoverato tra i migliori vini senza alcool di tutta la Germania, vincitore nel 2023 della medaglia d’oro al Mundus Vini. Al timone della tenuta Bibo Runge si trovano i coniugi Markus Bonsels e Monika Eichner, i quali hanno deciso di lasciare i rispettivi lavori e di cambiare totalmente vita seguendo un sogno, avviando ufficialmente il proprio progetto vitivinicolo nel 2017 nella cittadina di Oestrich-Winkel.

Il ‘Deserteur’ Alkoholfrei Bibo Runge Riesling Rheingau viene prodotto a partire da sole uve Riesling Renano coltivate senza l’impiego di erbicidi, in un’ottica di sincera sostenibilità ambientale. In particolare i grappoli, raccolti interamente a mano, provengono da vecchi vigneti situati nei dintorni del villaggio di Hallgarten, all’interno della regione vinicola del Rheingau. In cantina viene effettuata dapprima una macerazione pre-fermentativa, finalizzata a ottimizzare l’estrazione aromatica, seguita dalla pressatura soffice delle uve. La fermentazione e l’invecchiamento di diversi mesi avviene in botti di rovere, lasciando al vino tutto il tempo per evolvere in tranquillità. A questo punto si procede con l’operazione di dealcolazione, cui segue la piccola aggiunta di un dosaggio la cui ricetta è gelosamente custodita da Markus. Come per gli spumanti Metodo Classico, il dosaggio è finalizzato a bilanciare il gusto di questo Riesling, caratterizzato da un contenuto alcolometrico finale inferiore a 0.5%.

Il Riesling Alkoholfrei Rheingau ‘Deserteur’ di Bibo Runge possiede una tonalità giallo paglierino brillante. L’olfatto offre fragranti spunti di mela verde, scorza di limone e fiori di gelsomino mentre al palato il vino risulta secco e netto, molto beverino grazie al suo carattere fresco e gentile.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Scorza di limone e mela verde, fiori di gelsomino

Gusto

Secco e netto, dal sorso gentile e piacevolmente fresco, molto beverino