Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bibo Runge

La grande passione per il vino del Basso Reno
Regione Rheingau (Germania)
Anno fondazione 2017
Indirizzo Weingut BIBO RUNGE, Eberbacher Str. 5 - 65375 Oestrich-Winkel (Germania)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_17155_bibo-runge-logo_780e8718-0b63-4465-b749-ee2913b4a8ea.jpg?v=1734597241

Situata nella cittadina tedesca di Oestrich-Winkel, sulle sponde del fiume Reno, la realtà vitivinicola Bibo Runge si distingue per il suo approccio produttivo moderno e intraprendente, attento alle esigenze in continua evoluzione dei consumatori. La cantina, compresa nella regione enoica del Rheingau, è guidata da Markus Bonsels assieme alla moglie Monika Eichner, coniugi che, dopo decenni trascorsi lavorando rispettivamente nel settore delle biotecnologie e nelle risorse umane presso aziende internazionali, hanno deciso di seguire il sogno di produrre vino. Così, lasciato il lavoro, Markus ha studiato viticoltura ed enologia a Montpellier, Bordeaux e Geisenheim, realizzando esperienze lavorative presso importanti produttori francesi e tedeschi. Nel 2017 i coniugi hanno infine avviato il proprio progetto con Bibo Runge, spinti dalla voglia di produrre vini dagli aromi intensi e puliti, realizzati nel rispetto della salute dell’ambiente. La tenuta si è poi specializzata nella produzione di vini analcolici, categoria di cui Markus può essere considerato un esperto.

Le varietà lavorate dalla cantina tedesca Bibo Runge comprendono il Riesling e il Pinot Nero, vitigni coltivati e vinificati attraverso una filosofia produttiva sostenibile tanto sotto l’aspetto ecologico quanto sotto l’aspetto sociale, approccio testimoniato dalla certificazione Fair’n Green ottenuta nel 2021. In quest’ottica le emissioni di anidride carbonica sono ridotte al minimo e in vigna non vengono impiegati erbicidi. La raccolta è effettuata a mano mentre in cantina il processo di vinificazione è basato su pressature delicate e fermentazioni spontanee. Come contenitori vinari vengono adottate per lo più botti di legno, di varia capienza, in grado di contribuire alla complessità dei vini. Per la linea di vini analcolici viene poi adottata la tecnica della dealcolazione, finalizzata a rimuovere l’alcool dal vino senza alterarne le caratteristiche organolettiche.

La produzione della tenuta a conduzione famigliare Bibo Runge comprende vini fermi, secchi, semi-secchi o dolci, nonché deliziosi spumanti, tutti dotati di uno stile fatto di equilibrio e pulizia. La linea ‘Deserteur’ è poi dedicata a vini fermi e spumanti senza alcool, che vanno incontro alle esigenze di salubrità dei consumatori.

Le bottiglie di Bibo Runge
18,50 
21,00