Riesling Sparkling Alkoholfrei 'Deserteur' Bibo Runge
Bibo Runge

Riesling Sparkling Alkoholfrei 'Deserteur' Bibo Runge

Il Riesling Sparkling 'Deserteur' di Bibo Runge è uno spumante analcolico che proviene dalla prestigiosa regione del Rheingau. Questo vino unisce l'eleganza del Riesling alla vivacità delle bollicine, il tutto senza alcol. Al naso si sprigionano aromi freschi di mela verde, pera e fiori bianchi. Le bollicine fini e persistenti solleticano il palato e la grande freschezza sul finale pulisce il palato. Una delicata e lieve dolcezza residua lo rende estremamente beverino, perfetto come aperitivo ma da provare anche con piatti delicati a base di pesce

21,30 

Caratteristiche

Regione

Gradazione alcolica

0.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING SPARKLING ALKOHOLFREI 'DESERTEUR' BIBO RUNGE

Il ‘Deserteur’ Riesling Sparkling Alkoholfrei si configura come una ricercata interpretazione di Riesling Renano in versione spumante analcolico dotata di un carattere fresco e spensierato. In generale, per ottenere vini analcolici viene adottato un processo denominato “dealcolazione”, che può essere eseguito secondo due metodi: la distillazione a freddo e l’osmosi. Nel primo caso la componente alcolica viene rimossa appunto tramite una distillazione a bassa temperatura, che permette di non alterare le proprietà organolettiche del vino. Nel secondo metodo viene sfruttato il processo fisico dell’osmosi, questo grazie a un particolare macchinario che permette lo spostamento dell’alcool tramite un’apposita membrana, che si lascia attraversare dall’alcool etilico ma non dalle altre sostanze del vino. Seguendo questi presupposti, nel dicembre 2020 Weingut Bibo Runge ha lanciato sul mercato la linea ‘Deserteur’, ottenendo fin da subito ampio successo.

Per la produzione dello Sparkling Alkoholfrei ‘Deserteur’ Bibo Runge Riesling si parte da una base di vino Riesling, ottenuto dalla coltivazione sostenibile di vigneti situati nell’areale di Rheingau, impiantati su terreni caratterizzati da un’alta presenza di argilla e selce. La raccolta delle uve è effettuata a mano e in cantina i grappoli vengono vinificati attraverso una pressatura soffice seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto. Il vino così ottenuto è dapprima sottoposto al processo di dealcolazione e successivamente spumantizzato tramite l’aggiunta di anidride carbonica.

Il Riesling ‘Deserteur’ Weingut Bibo Runge Sparkling Alkoholfrei ha un colore giallo paglierino dalle sfumature verdoline con effervescenza persistente. Al naso si percepiscono intensi aromi di agrumi, miele e vaniglia, sensazioni che si ritrovano al palato assieme a una freschezza spiccata, ancor più accentuata dalla bollicina vivace.

Colore

Giallo paglierino pallido, bollicina fine

Profumo

Scorza di limone e pera all'attacco, poi cenni biscottati e sentori minerali

Gusto

Fresco e sapido, di lieve dolcezza, molto beverino

Temperatura
6°-8°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati

Bibo Runge

Anno fondazione2017
IndirizzoWeingut BIBO RUNGE, Eberbacher Str. 5 - 65375 Oestrich-Winkel (Germania)

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Pizza

alt text

Stuzzichini

alt text

Uova e torte salate