Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Montecucco Rosso 'Rigoleto' ColleMassari 2022
ColleMassari

Montecucco Rosso 'Rigoleto' ColleMassari 2022

Il Rigoleto di ColleMassari è un vino rosso toscano giovane e gastronomico dotato di energia e struttura, maturato per 12 mesi in legno e acciaio. Nasce da uve Sangiovese, Ciliegiolo e Montepulciano e si esprime in un bouquet fragrante e fruttato e in un gusto fresco, pieno e piacevolmente tannico.

Non disponibile

9,50 
Premi e riconoscimenti
90 Veronelli
2 Gambero Rosso
93 Luca Maroni
90 Wine Spectator
87 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Montecucco DOC

Vitigni

Sangiovese 70%, Ciliegiolo 15%, Montepulciano 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 300 metri sul livello del mare su terreno collinare argilloso, calcareo e marnoso

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione per 15-20 giorni e svolgimento di malolattica

Affinamento

10 mesi in acciaio per il 50% e in barrique e tonneau di secondo e terzo passaggio per l'altro 50%

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MONTECUCCO ROSSO 'RIGOLETO' COLLEMASSARI 2022

Il “Rigoleto” di ColleMassari è un Montecucco Rosso a cui, dopo i primi sorsi, è davvero difficile resistere. Taglio fra Sangiovese, Ciliegiolo e Montepulciano, è un vino dall’animo giovanile, che avvolge naso e palato in un vortice di profumi equilibrati, dove mai nulla risulta fuori posto. Un’etichetta che, proprio grazie a questa armonia, è indicata anche per il consumo quotidiano, senza mai scadere nella banalità, ma anzi concedendosi il lusso di un vino davvero appagante. Se poi si guarda anche al prezzo, allora si capisce come mai questo “Rigoleto” sia davvero un ottimo affare.

Questo Montecucco Rosso “Rigoleto” nasce da un sapiente taglio fra Sangiovese, presente al 70% nel blend finale, Ciliegiolo e Montepulciano. Questi tre vitigni crescono all’interno di un vigneto situato a 300 metri sul livello del mare, in un terreno dal profilo collinare, contraddistinto da un terroir calcareo e marnoso. Gli acini, accuratamente selezionati durante la vendemmia dal team di ColleMassari, fermentano alcoolicamente in acciaio, macerando per 15-20 giorni e svolgendo anche la malolattica. Si procede quindi con la fase di affinamento, in cui il vino rimane per 10 mesi sia in acciaio che in barrique e tonneau di secondo e terzo passaggio.

Il vino “Rigoleto” è un Montecucco Rosso che si presenta alla vista con un bel colore rosso rubino, decisamente incentivante. Il profilo olfattivo traccia dei contorni che, dal mondo floreale, virano verso note più fruttate, impreziosite anche da leggeri rimandi minerali. All’assaggio è di buon corpo, ampio e rotondo, con un sorso snello e vivace, alimentato da tannini scalpitanti e da una piacevole freschezza. Una bottiglia con cui ColleMassari riesce a coniugare qualità e prezzo, presentandosi oltretutto con punteggi davvero interessanti, sia a livello nazionale che internazionale. Da provare, riserva davvero una bella sorpresa. 

Colore

Rosso rubino

Profumo

Floreale, fragrante e fruttato, di more, prugne, rose e sfumature minerali

Gusto

Fresco, pieno e di buona struttura, con tannini vivaci