Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Rioja Joven Señorio De Librares 2022
Señorio De Librares

Rioja Joven Señorio De Librares 2022

Il Joven Señorio De Librares è un vino rosso spagnolo nato dal blend di tre varietà autoctone: Tempranillo, Garnacha e Mazuela. Al naso esprime note di frutti di bosco e cenni floreali, mentre al palato è ricco e succoso, bilanciato da una bella acidità. Da abbinare alla carne arrosto per una grigliata all'aperto!

Non disponibile

Annate:
2022
2023
9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Rioja DOC

Vitigni

Tempranillo 80%, Garnacha 10%, Mazuela 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata per 10-15 giorni e successiva fermentazione malolattica

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIOJA JOVEN SEÑORIO DE LIBRARES 2022

Il Rioja Joven della tenuta a conduzione famigliare Señorio del Librares rappresenta un’interpretazione molto fresca e slanciata del territorio riojano. La categoria “Joven”, letteralmente “giovane”, nasce per evidenziare quei vini nati appunto per essere consumati giovani, ancora tutti sul frutto. Questi Rioja vengono generalmente prodotti senza alcun invecchiamento in legno, con il risultato di espressioni fresche e leggiadre, mai impegnative, adatte per la quotidianità.

Señorio de Librares Joven Rioja ha origine da un assemblaggio di uve Tempranillo (80%), Graciano (10%) e Mazuela (10%) cresciute adottando pratiche agronomiche ecosostenibili. In cantina i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per 10-15 giorni. Segue la fermentazione malolattica completa e quindi l’affinamento di alcuni mesi sempre in contenitori di acciaio. La definitiva immissione sul mercato avviene dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia.

All’esame visivo il Rioja Joven della cantina spagnola Señorio de Librares mostra un colore rosso ceruleo dai riflessi violacei. Il bagaglio olfattivo porta con sé richiami fruttati di ciliegia e frutti di bosco e delicati sentori floreali. Sviluppo gustativo ricco e fresco che evidenzia tannini delicati, nonché sensazioni succoso, di ottimo equilibrio, con un finale di frutti rossi coerenti con l’olfatto. In virtù del suo carattere fresco e accessibile questo Rioja Joven andrebbe servito a una temperatura di 14-16 °C in accompagnamento ad antipasti assortiti, taglieri di salumi e formaggi di leggera stagionatura, zuppe di legumi o carni alla brace, quali costine, lombatine di maiale oppure salsicce.

Colore

Rosso ceruleo dai riflessi violacei

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia e lievi sentori floreali

Gusto

Ricco e succoso, equilibrato, di bella acidità sul finale