Il Roero Arneis della cantina Batasiolo è un vino bianco fresco e profumato, perfetto la stagione estiva. Al palato è asciutto, piacevolmente amarognolo, con spiccate note minerali, mentre al naso esprime delicati aromi di pera matura e fiori bianchi. Perfetto per un pranzo tra amici a base di piatti leggeri di pesce, carni bianche e verdure di stagione
Il Roero Arneis firmato Batasiolo rappresenta un’espressione equilibrata e minerale di Arneis, varietà a bacca bianca autoctona del Piemonte. Situata sulla riva sinistra del fiume Tanaro, sponda opposta rispetto ai prestigiosi areali di Barolo e Barbaresco, la zona del Roero è casa di due varietà tradizionali come il Nebbiolo e l’Arneis, con la seconda che occupa ben il 75% dell’intera superficie della denominazione. Il Roero Arneis è da annoverare tra i vini bianchi piemontesi più apprezzati in Italia e all’estero, sebbene la reputazione del vitigno sia cresciuta solamente in tempi relativamente recenti. Infatti, quest’uva era scarsamente considerata a causa della sua difficile coltivazione. Nel territorio del Roero veniva per questo piantata attorno al Nebbiolo per proteggere i grappoli di quest’ultimo dall’attacco di uccelli e insetti affamati.
Batasiolo Roero Arneis nasce da uve Arneis in purezza cresciute su terreni collinari caratterizzati da un’alta concentrazione di sabbia e calcare. Generalmente durante la seconda metà di settembre si procede alla raccolta manuale dei grappoli, che vengono quindi trasferiti in cantina per le operazioni di diraspatura e pressatura soffice. Il mosto così ricavato viene quindi convogliato in serbatoi di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, con anche la successiva fase di affinamento che ha luogo nella medesima tipologia di contenitori vinari. Dopo qualche mese il vino è infine imbottigliato.
Il Roero Arneis di Batasiolo possiede una colorazione giallo paglierino dai riflessi verdolini. L’olfatto propone fragranti aromi di pera matura e fiori bianchi, contornati da cenni erbacei e minerali e da peculiari note di mandorla fresca. Il gusto è asciutto, fresco e ben bilanciato, dalla chiusura minerale e piacevolmente amarognola.
Giallo paglierino dai riflessi verdolini
Note di pera matura, fiori bianchi, cenni minerali e erbacei
Asciutto, fresco, piacevolmente amarognolo con note minerali