Il Roero Arneis 'Innav' di Gabriele Cordero è una dedica a Vanni, nonno di Gabriele e Serena Cordero, che ha insegnato ai giovani vignaioli l'amore per la terra, l'uva e il vino. 'Innav' è un vino bianco fresco, minerale ed estremamente aromatico: al naso esprime note di frutta tropicale e pesca bianca, al palato è complesso, succoso e persistente.
Non disponibile
Sulla sponda sinistra del fiume Tanaro, a nord delle rinomate Langhe, nasce il Roero Arneis ‘Innav’ di Gabriele e Serena Cordero, un vino bianco piemontese dal profilo aromatico fine e minerale. Nella zona del Roero, celebre anche per l’omonima denominazione riservata al Nebbiolo, l’Arneis risulta la varietà più diffusa. Sebbene molto apprezzato in antichità, il successo odierno di questo vitigno iniziò negli ’70 del secolo scorso grazie a lungimiranti produttori che ripresero a vinificarlo in purezza puntando sulla qualità. Il nome ‘Innav’ è un omaggio al defunto nonno di Serena e Gabriele, Vanni, raffigurato anche in etichetta mentre raccoglie l’uva assieme a Gabriele, ancora bambino.
Il Roero Arneis ‘Innav’ di Gabriele e Serena Cordero è un 100% Arneis da viti di circa 30 anni di età impiantate su terreni prevalentemente sabbiosi nel comune di Priocca. Le piante, situate a 300 metri di altitudine con esposizione sud-est, sono allevate secondo una viticoltura sostenibile. Alla vendemmia segue la pressatura soffice delle uve, con il mosto così ricavato che viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Nella stessa tipologia di contenitori vinari ha luogo anche la conseguente fase di maturazione sulle fecce fini, che si protrae per qualche mese accompagnata da frequenti batonnage.
Gabriele e Serena Cordero Roero Arneis ‘Innav’ ha un colore giallo paglierino dai bagliori verdolini. L’olfatto si distende su delicati sentori di pesca bianca, agrumi, mango e fiori di campo, arricchiti da sensazioni minerali e di salvia fresca. Fresco e piacevolmente fruttato l’assaggio, dotato di una lunga persistenza minerale. Un Arneis gustoso in gioventù e in grado di sostenere tranquillamente un ulteriore breve affinamento in bottiglia.
Giallo paglierino con riflessi verdognoli
Delicati sentori di pesca bianca, mango e nuances aromatiche di salvia fresca
Sorso fresco e minerale, piacevolmente fruttato, con una lunga persistenza al palato