include_for_dsa_campaign_promo
Il Roero Rosso Riserva ‘Mompissano’ costituisce una delle etichette più rappresentative della realtà viticola piemontese Cascina Ca’ Rossa, un’espressione autentica e articolata della Menzione Geografica Aggiuntiva di Mompissano. Questa MGA, situata all’interno del comune di Canale, dove ha sede la cantina Cascina Ca’ Rossa, si contraddistingue per la minore percentuale di sabbia e maggiore componente di terra bianca e marna, presupposti alla base dell’importante struttura e complessità del Roero ‘Mompissano’. L’appezzamento è interpretato con sapienza da Angelo Ferrio, vignaiolo di altri tempi che con amore si prende cura delle proprie vigne ricavando vini di rara eleganza e tipicità, in grado di raccontare l’essenza del territorio roerino.
Cascina Ca’ Rossa Roero Rosso ‘Mompissano’ è un 100% Nebbiolo da viti impiantate su terreni di matrice calcareo-argillosa, a bassa percentuale sabbiosa, nel vigneto Mompissano. Qui, i filari beneficiano della conduzione biologica, dell’esposizione a sud-ovest e dell’altitudine compresa tra i 300 e i 350 metri sul livello del mare. Verso la metà di ottobre si procede con la raccolta manuale dei grappoli, che vengono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. La fase di invecchiamento ha luogo in botti grandi di rovere di Slavonia e si protrae per 24-30 mesi prima dell’ulteriore riposo tra acciaio e bottiglia che precede l’imbottigliamento finale.
Nel calice, il Rosso Riserva Roero ‘Mompissano’ di Cascina Ca’ Rossa rivela un manto rubino intenso dall’orlo granato. L’olfatto si distende su profumi di fragoline, ciliegia, rosa canina e violetta, arricchiti da profondi richiami speziati e minerali. Al palato mostra equilibrio, ampiezza e gran corpo, con la decisa spinta fresco-sapida e la trama tannica elegante che si uniscono in un epilogo di lunga persistenza.