Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosé Sauvageonne 'La Villa' Gerard Bertrand 2021
Gérard Bertrand

Rosé Sauvageonne 'La Villa' Gerard Bertrand 2021

Il Rosé Sauvageonne 'La Villa' Gerard Bertrand è un vino rosato prodotto a Sud della Francia, da uve coltivate seguendo i dettami dell'agricoltura biologica e biodinamica. Il vino nasce dal blend inusuale di Grenache, Mourvèdre, Viognier e Vermentino, e, dopo una vinificazione attenta, regala profumi di fragoline di bosco, violetta e biancospino, mentre al palato è rinfrescante, scorrevole, caratterizzato da una piacevole sapidità che accompagna il sorso su un finale lungo e avvolgente. Da bere come aperitivo o in accompagnamento a piatti di pesce e crostacei!

52,00 
Premi e riconoscimenti
91 Wine Spectator
91 James Suckling

Caratteristiche

Vitigni

Grenache, Mourvèdre, Viognier e Vermentino

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura a grappolo intero, fermentazione alcolica prima in acciaio e poi in legno

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSÉ SAUVAGEONNE 'LA VILLA' GERARD BERTRAND 2021

Il Rosé “La Villa” del domaine Château La Sauvageonne di Gérard Bertrand è un’etichetta di alta gamma, che fa parte dell’élite dei grandi rosati del sud della Francia. Nasce nel Languedoc, per la precisione nella pregiata zona di Terrasses di Larzac, che grazie a una posizione in altitudine e a terreni particolarmente vocati, si sta affermando tra le regioni emergenti della Francia del vino. L’assemblaggio è composto dalle uve tipiche del territorio: Grenache, Mourvèdre, Viognier e Vermentino. Estrazioni molto lievi, che privilegiano la finezza espressiva, donano al vino un profilo raffinato, fresco e salino, sottile ed essenziale. Uno straordinario rosé floreale e delicatamente fruttato da degustare con antipasti di mare, crostacei o guazzetti leggeri di mare.

“La Villa” è il Rosé Prodotto da Gérard Bertrand presso Château La Sauvageonne. Questo famoso vigneron, con alle spalle una gloriosa carriera sportiva come giocatore di rugby, ha cominciato a dedicarsi al vino negli anni ’70, iniziando a dare una mano nella tenuta di famiglia, situata nei pressi di Corbière. La proprietà di Château la Sauvageonne è stata acquisita successivamente, durante la fase di ampliamento che ha portato l’azienda a controllare numerosi domaine del Languedoc. I vigneti di Château la Sauvageonne sono condotti in regime di agricoltura biologica e biodinamica, per preservare l’ambiente incontaminato e favorire la naturale fertilità dei suoli. Le uve utilizzate per realizzare la cuvée sono vendemmiate manualmente a maturità ottimale. I grappoli sono sottoposti a criomacerazione e poi pressati tutti insieme molto dolcemente per estrarre la prima frazione del mosto fiore. La successiva fase della fermentazione e dell’affinamento avvengono direttamente in barrique nuove.

Il vino Rosé Château La Sauvageonne “La Villa” di Gérard Bertrand è un rosato di notevole purezza espressiva, che si avvicina molto al profilo di un bianco, in perfetta linea con la tendenza che da diversi anni domina il panorama provenzale. Si presenta di un colore rosa molto tenue, luminoso e brillante. Il bouquet esprime delicati profumi floreali, note di erbe officinali, fragranze agrumate, cenni di lamponi, melagrana e spezie dolci. Al palato è fine, con un sorso limpido e scorrevole, fragrante ed essenziale. Il finale è sapido e di buona persistenza.

Colore

Rosa tenue

Profumo

Note di fragoline di bosco, spezie dolci, e cenni floreali di violetta e biancospino

Gusto

Vibrante, scorrevole, molto fresco, bella sapidità sul finale