Il Rosato ‘Abrunet’ di Celler Frisach rappresenta un’interpretazione spagnola sapida e dissetante, che non manca di complessità. Con un’impronta ecosostenibile fondata sull’agricoltura biologica, la cantina Celler Frisach propone sincere espressioni del territorio della Terra Alta. Questa zona viticola di lunghissima tradizione enoica è situata nel sud della Catalogna, in un ambiente selvaggio e incontaminato fatto di colline e pianure, vigneti e oliveti, con un clima mediterraneo caratterizzato da elevate escursioni termiche giornaliere, ideali per la corretta maturazione delle uve.
Celler Frisach ‘Abrunet’ Rosato viene elaborato a partire da un assemblaggio di Garnacha Gris, Garnacha Blanca e Garnacha Negra, radicate su suoli argilloso-calcarei e allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica. Le tre varietà sono raccolte assieme a mano e quindi sottoposte a una breve macerazione sulle bucce. La seguente fermentazione alcolica ha luogo in vasche d’acciaio grazie all’azione dei lieviti indigeni e, nei medesimi vasi vinari, avviene la maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento.
Alla vista, il Rosato della Terra Alta ‘Abrunet’ di Celler Frisach svela una vivace tonalità rosa luminoso. I profumi, fragranti e delicati, vanno da croccanti note di frutti rossi fino a freschi sentori di finocchietto e anice. Sorso succoso e rinfrescante, dalla progressione scorrevole e sapida che termina su percezioni fruttate e agrumate. Un’etichetta dinamica capace di rivelare il volto accessibile dell’areale, ottimo abbinamento ad antipasti di mare quali crostacei fritti in salsa Romesco, una tipica salsa originaria di Tarragona a base di pomodoro e aglio arrostiti, frutta secca tostata, olive e peperoncino.