Il Rosato "Fiero" de Cantina Margò è un Sangiovese atipico, un approccio classico di questa cantina che cerca di distanzairsi dalle mode. Minimo intervento, macerazioni non eccessive per esaltare al massimo vitigno, territorio e le specificità dellannata. Si avvertono cenni di frutti rossi e agrumi, oltre a note balsamiche sul finale che accentuano le sensazioni fresche durante la beva. Fine, lievemente tannico e di grande beverinità, sicuramente un rosato di grande piacevolezza ma, al contempo, elegante e profondo.
Il Rosato ‘Fiero’ di Cantina Margò è uno di quei vini rosati non banali, dotato bensì di forte carattere ed espressività, “fiero” come evidenzia il nome, pur mantenendo la grande scorrevolezza gustativa che distingue la tipologia. D’altronde, le etichette di Carlo Tabarrini, titolare di Cantina Margò, non sono mai scontate, sempre in controtendenza rispetto alle mode o alle convenzioni enologiche. In questo caso, Carlo ha voluto produrre un vino rosato con sole uve Sangiovese, vitigno con cui ebbe inizio la sua avventura in un garage alle porte di Perugia nel 2008, anno in cui prese in affitto mezzo ettaro di vigneto in stato di parziale abbandono iniziando a vinificare in maniera sperimentale.
Cantina Margò Rosato ‘Fiero’ è un Sangiovese in purezza da vigne condotte secondo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni di medio impasto, formati prevalentemente da argilla, calcare e marne. Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale, seguita dall’operazione di diraspatura delle uve. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente in vasche di acciaio inox grazie all’azione dei soli lieviti indigeni, accompagnata da ben 10 giorni di macerazione sulle bucce. Sempre in acciaio ha luogo la maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore breve riposo in vetro. Durante l’intero processo produttivo la massa non è poi sottoposta ad alcuna operazione di chiarifica o filtrazione e non vengono neanche aggiunti solfiti, nel massimo rispetto della purezza e genuinità del vino.
Il ‘Fiero’ Rosato di Cantina Margò possiede una tonalità rosa cerasuolo leggero. Croccanti profumi fruttati di ciliegia fresca, lampone e scorza di arancia contraddistinguono la gamma olfattiva assieme a freschi richiami di menta e peculiari cenni di acqua di pomodoro. In bocca risulta fine e verticale, fresco e beverino, delicatamente tannico e dal gradevole epilogo fruttato.
Rosato cerasuolo leggero
Ciliegia fresca, scorza d'arancia, acqua di pomodoro, menta
Fine, verticale, delicatamente tannico, beverino e molto fresco