Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosato Frizzante Rifermentato in bottiglia 'San Vincent' Bergianti
Bergianti

Rosato Frizzante Rifermentato in bottiglia 'San Vincent' Bergianti

Il "San Vincent" è un vino frizzante rosato conviviale e spensierato prodotto con rifermentazione spontanea in bottiglia. È vivace, secco, energico, rinfrescante e sapido, con sentori di piccoli frutti rossi, fragoline, erbe aromatiche e sali minerali

18,90 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a guyot su terreno limoso, a coltivazione biodinamica

Vinificazione

Fermentazione alcolica in cemento con lieviti indigeni e rifermentazione spontanea in bottiglia. Senza chiarifiche e filtrazione e con minima aggiunta di solfiti. Solforosa totale di 20 mg/l

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO FRIZZANTE RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'SAN VINCENT' BERGIANTI

Il “San Vincent” di Bergianti è uno spumante rifermentato in bottiglia che nasce dalle idee di Gianluca e Simona, coppia “creativa” che nel 2008 ha fondato l’omonima cantina a Garganello di Carpi, in provincia di Modena. Dalla nascita il loro progetto è stato quello di costruire un sistema integrato sostenibile in cui le viti siano perfettamente inserite in un ambiente allargato costituito da ortaggi, erbe aromatiche, cereali e alberi da frutto, insieme ad animali: il principio che sta alla base della biodinamica. Il nome di questo vino deriva dal santo patrono di vigne e vignaioli che si festeggia in Francia il 5 aprile, in qualche modo “italianizzato” con quel “san”, anche perchè ha tracce storiche anche nel Belpaese.

“San Vincent” Bergianti è un rosato frizzante rifermentato in bottiglia completamente da uve rosse. Gianluca, seguendo le antiche tradizioni emiliane, utilizza antichi cloni di uve. Tutte le operazione vengono svolte manualmente, rispettando ed espandendo i canoni della biodinamica. La fermentazione alcolica avviene in cemento attraverso lieviti indigeni, seguita dalla rifermentazione spontanea in bottiglia. Non c’è alcuna filtrazione nè chiarifica, così come la quantità di solfiti aggiunti è ridotta al minimo: si parla di 20mg/l totale di solforosa in ogni bottiglia.

Bergianti “San Vincent” è un rifermentato che si presenta con un bel rosa luminoso e ricco, brillante e vivace, dotato di una spuma sottile. Nel bicchiere sprigiona sentori di piccoli frutti di bosco, intrecciati a erbe aromatiche e note di sale marino, con un risultato di freschezza e delicatezza. In bocca è una sferzata di piacevolezza, che rinfresca a meraviglia il palato rivelando le sue doti di succosità e mineralità. È un vino secco e teso, che risulta sincero e diretto, non stanca mai con la sua delicata nota frizzante. È un vino allegro che accompagna felicemente aperitivi e pranzi a base di verdure e pesce!

Colore

Rosato luminoso intenso e brillante con spuma molto sottile

Profumo

Fresco e delicato, con sentori di piccoli frutti di bosco, erbe aromatiche e note iodate

Gusto

Secco, asciutto, succoso, teso, vivace, piacevole, minerale e rinfrescante