Il Rosé Ekho nasce da un insolito blend di vitigni poco conosciuti, il rosso Fokiano e il bianco Bastardiko. Come tradizione del progetto Ekho, le viti coltivate sono vecchie, di oltre cinquant'anni, e piantate a piede franco. Vendemmiato precocemente per preservare l'acidità, il vino affina per 10 mesi sui lieviti, con una piccola parte del vino che matura in botti d'acacia. Al naso rivela note di frutti rossi e pesca a cui seguono lievi cenni vanigliati che richiamano il passaggio in legno. Al palato è vivace, sostenuto da grande freschezza e delicati tannini che conferiscono carattere. Gastronomico e di personalità, da provare con piatti di pesce intensi
Il Rosato della realtà artigianale greca Ekho è un blend di uve rosse e bianche dall’identità sapida e mediterranea, di grande originalità. Base dell’assemblaggio sono i vitigni Fokiano e Bastardiko, due varietà molto antiche, rispettivamente a bacca nera e a bacca bianca. Il produttore Lefteris Anagnostou si impegna nella valorizzazione di questi e di altri vitigni autoctoni delle isole del Mar Egeo, ricercando vecchi vigneti da recuperare. Lo stesso nome “Ekho”, termine greco che sta per “eco”, esprime la volontà di riflettere e propagare l’essenza del territorio.
Il Rosé di Ekho viene realizzato a partire da un assemblaggio di uve Fokiano e Bastardiko coltivate in maniera sostenibile nel versante settentrionale dell’isola di Naxos, a circa un chilometro dal mare e a 200 metri di altitudine. Le viti, allevate a piede franco, hanno oltre 50 anni di età e crescono su terrazzamenti di origine vulcanica. La vendemmia viene effettuata a mano in epoca anticipata, in modo tale da valorizzare il patrimonio di acidi organici delle uve, che sono quindi vinificate in vasche di acciaio inox attraverso fermentazione alcolica spontanea. Concluso il processo fermentativo, il vino è posto a maturare sempre in acciaio sulle fecce fini per 10 mesi, con 1/3 della massa che invecchia invece in botti di legno di acacia. Seguono l’assemblaggio delle due masse e l’imbottigliamento finale in quantità molto limitata.
Alla vista, l’Ekho Rosato mostra una tonalità rosa salmone. I profumi spaziano da note di frutti rossi come la ciliegia fino a richiami di macchia mediterranea e vaniglia, con sentori di pesca e pompelmo a fare da cornice. Il gusto è teso e nervoso, finemente tannico e di buona struttura, dotato di una chiusura lunga e molto sapida, quasi salina, che invita a tornare sul calice.
Rosa salmone
Cenni di ciliegia e frutti rossi incontrano pesca, poi pompelmo e macchia mediterranea, infine vaniglia
Molto sapido, teso e nervoso, finemente tannico e di buona struttura
Anno fondazione | 2020 |
---|---|
Indirizzo | Naxos, Isole CIcladi (Grecia) |
Affettati e Salumi
Carni bianche
Formaggi stagionati
Pasta al pesce col pomodoro
Zuppa di pesce col pomodoro