Ekho

Tradizione e vitigni autoctoni sulle isole greche
RegioneEgeo Settentrionale (Grecia)
Anno fondazione2020
IndirizzoNaxos, Isole CIcladi (Grecia)

Il progetto vitivinicolo Ekho si fonda sulla volontà di dare voce a vecchi vigneti di storiche zone vinicole della Grecia, con le loro varietà autoctone e la loro antica tradizione enoica. Fondatore del progetto è Lefteris Anagnostou, enologo greco con una lunga esperienza vinicola nell’isola di Santorini, il quale nel 2020 ha deciso di intraprendere quest’avventura attraverso il Mar Egeo. Prime tappe sono state l’isola di Lemnos, situata nel Mar Egeo Settentrionale, e Naxos, una delle più grandi isole delle Cicladi, dove Lefteris ha collaborato con Konstantinos Makridimitris, produttore e proprietario di un’enoteca del posto. Le uve provengono da fidati viticoltori locali che coltivano singole parcelle di straordinario valore qualitativo, spesso rappresentando casi eclatanti di viticoltura eroica, testimonianza di antiche tradizioni che Lefteris intende recuperare. Lo stesso nome “Ekho”, termine greco che sta per “eco”, esprime la volontà di riflettere e propagare l’essenza del territorio.

Le varietà lavorate da Lefteris Anagnostou sotto il progetto Ekho sono tutte autoctone, alcune più conosciute e altre meno, tra cui rientrano il Limnio, il Fokiano, il Mandilaria e il Bastardiko per quanto riguarda le uve rosse, il Potamisi, l’Aidani, lo Tzemeri e il Karaibraim tra i vitigni a bacca bianca. I ceppi, allevati ad alberello e spesso impiantati a piede franco, vanno dai 50 fino a oltre 150 anni di età, radicati su antichi terrazzamenti formati da terreni argillosi o sabbiosi di origine vulcanica. Il clima è mediterraneo insulare, le altitudini risultano talvolta piuttosto elevate, con picchi che sfiorano i 600 metri sul livello del mare, mentre le rese in uva per ceppo sono molto basse. L’approccio di vinificazione prevede fermentazioni spontanee e l’utilizzo di diverse tipologie di contenitori vinari, quali vasche di acciaio inox, barrique di rovere di più passaggi e botti di acacia.

Sotto il progetto Ekho nasce una produzione molto limitata che colpisce per il suo carattere originale e altamente espressivo, riflesso di un’identità vitivinicola ancestrale. Si tratta di vini dotati di una spiccata sapidità e di avvolgenti aromi che riportano alla loro origine mediterranea.

Leggi tutto
I vini di Ekho
Rosso Ekho 2020
47,00 
Prezzo di mercato:  54,10 €
BEST PRICE
Rosato Ekho 2022
48,00 
Bianco Ekho 2022
55,00 
Prezzo di mercato:  57,80 €
BEST PRICE