Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosé de Provence 'Bio Summertime' Chateau La Gordonne 2023
Chateau La Gordonne

Rosé de Provence 'Bio Summertime' Chateau La Gordonne 2023

Il Rosé de Provence 'Bio Summertime' di Chateau La Gardonne nasce da uve Grenache e Syrah coltivate biologicamente nei terreni calcarei e argillosi della Provenza, a nord-est di Tolone. La vendemmia avviene di notte, per godere del fresco e trattare le uve con minimo rischio di ossidazione, per preservare i profumi. Sempre a questo fine, la pressatura è soffice con pressa pneumatica champenoise e la fermentazione e l'affinamento avvengono in acciaio. Nel calice offre intense note di agrumi e fiori bianchi, con un sottofondo di erbe mediterranee. Il sorso è equilibrato, fresco e sapido

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Provence AOC

Vitigni

Grenache, Syrah

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSÉ DE PROVENCE 'BIO SUMMERTIME' CHATEAU LA GORDONNE 2023

Il Rosé de Provence ‘Bio Summertime’ di Chateau La Gardonne si configura come un vino rosato perfetto per l’estate grazie al suo gusto leggero e rinfrescante. Il territorio di Gardonne, situato in Provenza, meno di 30 chilometri a nord-est della città di Toulon, è legato alla vitivinicoltura fin dal I secolo a.C., epoca in cui i Romani diffusero la coltivazione della vite nell’areale. Nel 1300 furono invece i monaci certosini a dare un forte impulso alla produzione di vino, tradizione oggi alimentata dal gruppo Vranken Pommery Monopole, realtà champenoise alla guida di Chateau La Gardonne.

Il ‘Bio Summertime’ Chateau La Gardonne Rosé de Provence viene elaborato a partire da un assemblaggio di uve Grenache e Syrah, varietà coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica all’interno del territorio della Provenza. Qui, le piante beneficiano della matrice calcarea e argillosa dei terreni, altresì ricchi di scisto e scheletro, nonché del clima mediterraneo e ventilato che contraddistingue la zona. A seguito della vendemmia, effettuata manualmente di notte allo scopo di esaltare la componente aromatica e l’acidità delle uve, i grappoli vengono trasferiti in cantina per la pressatura soffice tramite una pressa pneumatica champenoise, con il mosto così ottenuto che è avviato a fermentazione alcolica a bassa temperatura in vasche di acciaio inox. Sempre in acciaio il vino resta poi a maturare per alcuni mesi fino al definitivo imbottigliamento.

Il Rosé de Provence Chateau La Gardonne ‘Bio Summertime’ possiede una tonalità rosa tenue dai riflessi color perla. L’olfatto si presenta su intensi e piacevoli aromi di agrumi e fiori bianchi, combinati a sfumature di erbe mediterranee. Il gusto mostra equilibrio e freschezza citrina, assieme a un tono sapido di buona persistenza che contribuisce alla finezza del vino.

Colore

Rosato pallido

Profumo

Intensi cenni agrumati di pompelmo, poi sentori di fiori come gelsomino e sambuco

Gusto

Fresco e bilanciato, piuttosto lungo e di moderato calore, beverino