Il Rossese di Dolceacqua "Beragna" di Ka' Manciné è un rosso tipico della Ponente ligure che questa cantina interpreta in una versione vinificata esclusivamente in contenitori di acciaio. Esala al naso eleganti note di pepe nero, circondate da soavi sensazioni di frutta rossa matura e tabacco che si ritrovano armonicamente al palato, sostenute da un assaggio ricco e di buona progressione con una trama tannica ben levigata
Il Rossese di Dolceacqua "Beragna" di Ka' Manciné è un vino tipico della riviera ligure di Ponente, prodotto con un interessante vitigno autoctono, da secoli presente nel territorio. Il Rossese è una varietà che regala rossi delicati ed eleganti, freschi e poco tannici, che si possono abbinare anche ai piatti di pesce cucinati con pomodoro. Esprime soprattutto aromi fragranti di frutta rossa matura, note floreali, un sorso fragrante, morbido e scorrevole. Un rosso atipico, che gioca le sue carte migliori proprio sul lato della finezza, della leggerezza e non della potenza e della concentrazione.
Il rosso "Beragna" è un Rossese di Dolceacqua in purezza, prodotto dalla Cantina Ka' Manciné a Soldano, nell’entroterra collinare di Bordighera, che già sale verso i primi rilievi montani. Le vigne sono coltivate su terrazzamenti sorretti da muretti a secco, a 300 metri d’altitudine sul livello del mare, con esposizione nord-est, che garantisce una lenta maturazione delle uve con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Terminata la vendemmia, si procede alla classica vinificazione in rosso, con fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Matura poi alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.
Il vino "Beragna" di Ka' Manciné, grazie a una vinificazione solo in acciaio, conserva la personalità elegante del Rossese di Dolceacqua e la sua particolare caratteristica di rosso di piacevolissima beva anche durante i mesi estivi, magari servito leggermente fresco a 12/14 °C. Proprio queste sue caratteristiche, ne fanno un vino moderno e il linea con il gusto contemporaneo, sempre più orientato alla ricerca di vini freschi, non troppo alcolici e strutturati. Nel calice si presenta con un bellissimo colore rubino brillante. Il profilo olfattivo è delicato e raffinato, con profumi floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa e sfumature di erbe aromatiche e spezie. Al palato è di medio corpo, con un sorso fresco e fragrante, tannini appena accennati e un finale su sensazioni sapide.
Rosso rubino trasparente
Profumi di tabacco e pepe nero abbracciano sensazioni floreali e fruttate
Equilibrato tra morbidezza e ricchezza gustativa, con lunga progressione e una trama tannica levigata e snella