Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rossese di Dolceacqua Du Nemu 2023
Du Nemu

Rossese di Dolceacqua Du Nemu 2023

Il Rossese di Dolceacqua di Du Nemu è un rosso prodotto per esprimere pienamente l’identità della zona di Dolceacqua e dello stile della cantina grazie a uve provenienti dai vigneti Arcagna e Tramontina. La vicinanza al mare si avverte sia in bocca che al naso dove, insieme ad aromi di frutta rossa e spezie, si percepisce una marittima nota iodata. A palato, oltre alla spiccata sapidità, si avvertono i tannini che asciugano la bocca, mineralità e una piacevole sensazione amarognola, tratto distintivo del Rossese. Un rosso che si abbina con piatti di carne rossa e bianca, ma da provare anche con piatti intensi di pesce come tonno e stoccafisso

Non disponibile

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Rossese di Dolceacqua DOC

Vitigni

Rossese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti ad alberello su terreni sabbiosi e marnosi, tra i 400 e 500 metri sul livello del mare

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSESE DI DOLCEACQUA DU NEMU 2023

Du Nemu propone un Rossese di Dolceacqua in grado di interpretare due terroir di grande rilevanza all’interno delle 33 nomeranze in cui la denominazione è stata suddivisa a partire dagli anni recenti. Tramontina è una zona di importante rilievo archeologico, testimonianza di insediamenti liguri preromani, mentre Arcagna rappresenta una sorta di memoria storica ampelografica, il territorio con le più vecchie viti di Rossese.

 

Il Rossese di Dolceacqua della cantina Du Nemu è realizzato quindi con un assemblaggio di uve provenienti da due cru, entrambi situati all’interno della vallata Nervia e ricompresi nel territorio del comune di Dolceacqua. Il suolo, composto dal peculiare flysch di Ventimiglia, ovvero la particolare roccia sedimentaria formata dalla ripetuta stratificazione di argille e arenarie, caratterizza i due vigneti: la parcella all’interno di Tramontina è ubicata a 500 metri sul livello del mare, con esposizione sud, mentre la parcella di Bricco Arcagna è volta a oriente e si estende a circa 400 metri di quota. Le viti sono allevate secondo l’antico sistema ad alberello e presentano una fittezza di 4.000 ceppi per ettaro. Le vendemmie sono obbligatoriamente manuali, con raccolta in piccole cassette: i grappoli vengono diraspati e una breve  macerazione pre-fermentativa precede la fermentazione alcolica vera e propria in vasca d’acciaio e a temperatura controllata. Il contatto sulle bucce si protrae fino a 6 giorni, con rimontaggi e delestage periodici e la fermentazione malo-lattica è completamente svolta. Nell’estate successiva alla vendemmia si procede all’imbottigliamento.

 

Il Rossese di Dolceacqua di Du Nemu offre alla vista il suo peculiare colore scarico, di una tonalità rosso rubino. Il naso è inebriante e molto vario: annunciato dai profumi delicati delle fragoline di bosco e dei lamponi, vira su sentori speziati e sui toni tostati del cacao. L’idea di amarezza sul finale introduce bene la spiccata scia salina che si avverte all’assaggio, all’interno di un sorso profondo di spiccata freschezza e sostenuto dalla trama tannica decisa e integrata. Rossese che implica un abbinamento assolutamente territoriale con un coniglio alla ligure oppure con le seppie in umido.

Colore

Rosso rubino leggero

Profumo

Lamponi, fragoline di bosco, sentori speziati di pepe, cacao, di piacevole amarezza sul finale

Gusto

Tannico, asciutto e preciso, sapido, minerale sul finale